Swiss Welfare

Il Benessere in Azienda

Image

Welfare, il benessere in azienda

Il welfare è un tema chiave della leadership: rappresenta l’attenzione dei manager e delle aziende per i propri collaboratori e per le loro esigenze. Nello specifico con “benessere aziendale” si intendono tutti i benefici delle politiche aziendali mirate a favorire il benessere dei dipendenti.

Oggi è sempre più evidente che le persone che stanno bene fisicamente e psicologicamente lavorano meglio, con un grande beneficio per l’azienda.
Da qualche tempo, anche sulla spinta di esperienze derivanti dall’avanzato modello nipponico e statunitense, le migliori aziende e i migliori studi professionali europei cominciano ad agire nel campo del benessere aziendale.Sempre più̀ spesso si sente parlare di cura della persona nell’ambiente di lavoro come opportunità̀ di crescita per l’azienda e le organizzazioni.
L’analisi delle politiche sul benessere ha permesso di osservare come i great place to work guardino a questo tema, che è oggi sull’agenda di molte aziende.

Il benessere organizzativo aziendale è raggiungibile attraverso diverse componenti, sia di natura individuale (progresso di carriera, autonomia, responsabilità, riconoscimenti, soddisfazione), sia dal punto di vista dell’organizzazione globale (cooperazione, flessibilità, mobilità, sicurezza, fiducia).

È ormai risaputo che le capacità lavorative dei singoli soggetti aumentano notevolmente con il loro grado di Benessere interno.
Ma il benessere del dipendente non si migliora con il riposo o l’assenza dal lavoro, o con la riduzione degli orari, bensì̀ con il miglioramento delle modalità̀ e dell’ambiente di lavoro.
È qui che si può intervenire, cercando di apportare dei benefici all’individuo all’interno dell’ambiente lavorativo, anche attraverso attività̀ dedicate al recupero dallo stress e ad incanalare energie positive per incrementare le proprie prestazioni lavorative.

Image

Sanità 2020

Nell’ambito della quarta conferenza nazionale “Sanità 2020” (tema centrale: “Prevenire è meglio che curare”) tenutasi a Berna il 31 gennaio 2017, è stato evidenziato come aziende private quali l’aeroporto di Ginevra e la Victorinox, dopo l’implementazione di progetti legati alla promozione della Salute dei loro dipendenti, abbiano conseguito una netta riduzione delle assenze per malattia, con evidenti vantaggi economici.

Perché investire nel benessere organizzativo aziendale

Ogni azienda dovrebbe considerare attentamente l’importanza del benessere professionale. Quando i lavoratori possono agire in un contesto positivo e incoraggiante, riescono a gestire incarichi anche complessi, senza che questo incida sulla loro motivazione. La felicità in azienda si traduce quindi in maggiore produttività. Più si diffondono benessere organizzativo e felicità individuale dei dipendenti, più l’azienda ha possibilità di crescere.

In molte aziende, tutto ciò che riguarda lo svago e il relax dei dipendenti viene visto come una minaccia alla produttività. Eppure, la verità è all’opposto: vari studi ed esperimenti hanno dimostrato come la felicità in azienda influenzi positivamente i risultati di business.

Secondo la ricerca di Gallup Healthways, i dipendenti infelici si assentano 15 giorni all’anno in più rispetto agli altri, mentre le catene di retail, in cui i dipendenti sono soddisfatti, registrano 32 milioni di dollari di profitto in più all’anno.

Le aziende con le migliori condizioni di lavoro sono anche quelle capaci inoltre di attrarre i migliori talenti sul mercato, e soprattutto di trattenere le risorse umane più produttive.

Un’altra conferma viene dal test proposto ai Tax Manager di KPMG, raccontato da Shawn Achor in un articolo su Harvard Business Review: le varie esercitazioni hanno dimostrato che i dipendenti “allenati” a mantenere alto il livello di felicità la trasformano in abitudine, a vantaggio di sé stessi e del business.

Progetto CSTM SWISS WELFARE 2.0

Nell’ambito del benessere aziendale, l’utilizzo del progetto di CSTM “Swiss Welfare 2.0” comporta diversi vantaggi:
  • Aumento della produttività
  • Riduzione dell’assenteismo
  • Vantaggi economici
  • Forte riduzione dello stress
  • Maggiore e più naturale
  • propensione al lavoro di squadra
  • Mente più libera e attiva per prendere decisioni e gestire i problemi
  • Miglioramento dell’immagine aziendale
Image

SIWA, l’Oasi del benessere di CSTM

Per l’azienda, il professionista, ma anche i dipendenti e i vostri clienti è possibile realizzare un’oasi di benessere, capace di offrire il relax necessario per favorire la concentrazione, combattere lo stress e per lavorare nelle condizioni migliori.
Un servizio esclusivo che può essere erogato dedicando un corner ad hoc o semplicemente una sala d’attesa o una meeting room del vostro ufficio, in modo da poter godere appieno dei suoi benefici.

L’area olistica SIWA, Oasi del benessere, può soddisfare il percorso di relax aziendale.
Durante le pause caffè/pranzo ci si può rigenerare tramite specifici programmi creati e implementati per allontanare lo stress, migliorare la propria energia e riequilibrare il rapporto mente-corpo attraverso: trattamenti e screening olistici, esercizi di ricarica, massaggi e tecniche di gestione dello stress in modo da aumentare la produttività e le performance lavorative, riducendo significativamente i livelli di stress.

Tutti i servizi e le attività proposte vengono erogati da operatori e terapisti specializzati nelle rispettive branche, un’équipe di altissimo livello che opera attivamente nelle strutture di formazione e poliambulatorio del CSTM di Taverne (Lugano).