La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono e al pretensionamento dei muscoli antigravitari. Essa dipende dal patrimonio genetico, dalla personalità e dalle afferenze esterne e di adattamento all’ambiente avvenute nel corso della vita.
E’ proprio su quest’ultimo aspetto che la Rieducazione Posturale trova ruolo, infatti essa va ad agire sulle disfunzioni posturali e morfologiche che sono implicate nel determinismo dei dolori muscolo-scheletrici e nei problemi di restrizione del movimento.
I dolori e i traumi che nel corso della vita interessano l’individuo modificano le tensioni muscolari.
Queste alterazioni di tono possono determinare sofferenza nella zona oppure disfunzioni in luoghi distanti da dove si trovano, per via dell’organizzazione del corpo in catene cinetiche.
La rieducazione posturale lavora sulla ricerca della causa dei dolori muscoloscheletrici mediante il riequilibrio della morfologia del corpo e delle catene muscolari, e in virtù di questo è possibile risalire alle prime ragioni, magari remote e strutturate, dei disturbi di cui soffre il paziente.
La conoscenza e applicazione della tecnica, oltre a un efficace rimedio contro i dolori muscolari e articolari, aiuta a correggere iperlordosi, ipercifosi, slivellamento del bacino, piedi piatti o cavi, spalle e capo anteposti, scoliosi, tra le tante problematiche cui è rivolto.