CSTM e Gowper uniscono le forze

In news, Senza categoriaby Deborah

CSTM e Gowper uniscono le forze per promuovere l’imprenditoria nell’ambito terapeutico

La collaborazione tra il CSTM, centro svizzero di formazione professionale e specializzazione in Terapie Complementari, e lo studio legale spagnolo Gowper mira a promuovere l’imprenditorialità nei servizi della Salute e del Benessere, mettendo al centro la sicurezza del paziente, sia dal punto di vista legale che sanitario, combinando i rispettivi know-how per contribuire al progresso di questo settore.

Un settore in piena espansione in tutta Europa

Secondo l’EUROCAM, piattaforma europea di organizzazioni legate alla Medicina Complementare Alternativa, in Europa esistono oltre 150.000 medici tradizionali con una qualifica aggiuntiva in medicina complementare e più di 180.000 professionisti della medicina complementare che non hanno una formazione medica completa.
Secondo il rapporto commissionato dalla Commissione ENVI dal Parlamento Europeo nell’ambito del Workshop “Terapie complementari e alternative per i pazienti di oggi e di domani“, tenutosi a Bruxelles ad ottobre 2017, “i trattamenti più comuni praticati dai medici sono l’agopuntura, l’omeopatia, la naturopatia, la medicina antroposofica e la teoria neurale. Chi pratica senza una formazione medica di base, offre principalmente erboristeria, terapie manuali (osteopatia, chiropratica), riflessologia, shiatsu, yoga, tai-chi e Qi Gong”.

Secondo lo stesso rapporto, a livello europeo sempre più medici indirizzano i pazienti a professionisti della MCA e sempre più istituzioni sanitarie offrono soluzioni integrate con la MCA, affidando il ruolo più importante alle università e all’istruzione. Nonostante ciò, meno di un terzo degli Stati membri dell’UE dispone di una legislazione sulla medicina complementare ed alternativa in generale. Mentre in alcuni Stati membri la medicina complementare è inclusa nella legislazione sanitaria, in altri non esiste una legislazione specifica. Questa disparità si riflette anche nella regolamentazione dei professionisti.


La collaborazione mira a portare la TFG® nel sud Europa

Nei paesi del sud Europa, la pratica delle terapie complementari è particolarmente richiesta. Tra questi, spicca in maniera particolare la Spagna dove, secondo i dati a disposizione dall’Associazione di professionisti ed autonomi delle Terapie Naturali (COFENAT), circa 300.000 spagnoli utilizzano quotidianamente le terapie naturali, complementari o alternative per curarsi. D’altra parte, secondo i dati dell’Unione dei Professionisti e lavoratori Autonomi (UPTA), in Spagna ci sarebbero più di 80.000 professionisti che pagano le tasse sotto la voce di naturopatia, agopuntore e altre tecniche complementari.

CSTM, forte della ventennale esperienza nel settore della formazione professionale in terapia complementare, mira a diffondere la sua conoscenza e ad offrire il suo fiore all’occhiello, il master in TFG ® – Terapia Funzionale Globale anche in Spagna, rivolto a tutte le figure professionali con alta specializzazione. Secondo CSTM, la TFG® è “una disciplina trasversale al campo medico-riabilitativo. Questa tecnica è il risultato di una stretta collaborazione negli anni con rinomati specialisti con grande esperienza in varie tecniche e terapie manuali, oltre che in ortopedia e traumatologia”. Grazie alla sua unicità, la TFG risulta il cavallo di battaglia nel campo innovativo di CSTM, rendendola una delle pratiche terapeutiche più ambite fuori dalla Svizzera.

GOWPER –  alta specializzazione legale nel settore sanitario internazionale

Gowper, studio legale internazionale con sede in Spagna, è specializzato nelle normative applicate in Europa nel settore dei servizi legali più richiesti nei principali settori industriali, in modo particolare nel settore della salute e del benessere, degli integratori alimentari e nutraceutici e delle tecnologie innovative in generale.

La collaborazione con il CSTM ci permette di unire il know-how di CSTM, centro svizzero di grande prestigio internazionale, alla nostra esperienza legale in campo sanitario-terapeutico in Spagna, dove possiamo fornire valore differenziale attraverso il nostro approccio al diritto internazionale privato” afferma Reimel Ariosa, direttore di Gowper.
Il responsabile dell’Innovazione, Julio Pellitero, sottolinea invece come l’accordo rappresenti “un enorme salto di qualità per promuovere una cultura del benessere e della salute psicofisica, in Spagna, che metta al centro la sicurezza della pratica terapeutica.”

Gowper assicura sostegno giuridico a tutti coloro che vogliono aprire un’attività nel settore sanitario in Spagna, garantendo professionalità ed elevata specializzazione, anche attraverso piani Individuali personalizzati che permettono alle aziende consolidate, ma anche alle startup, di accedere a soluzioni legali ad alta prestazione, ad un prezzo fisso.


Per ulteriori informazioni:

  • CSTM – Telefono: +41 91 924 92 92 – email: info@cstm.ch
  • Gowper – email: info@gowper.com
5/5 (2 Reviews)

Condividi questo articolo