Un approccio olistico al paziente deve partire da una considerazione inequivocabile: circa il 70% del corpo umano è formato da liquidi; quindi per migliorare la Salute è necessario favorire la fisiologia ed il drenaggio dei liquidi del corpo. La maggior parte dei liquidi del corpo si trova nei tessuti connettivi.Tematiche Richiamo anatomico/fisiologico sul sistema linfatico La relazione fra la linfa ed il sistema connettivale-fasciale Le basi della terapia manuale applicate al linfodrenaggio Come influenzare lo scorrimento dei liquidi attraverso tecniche…
Ulteriori informazioni »Il massaggio delle zone riflesse del viso, se paragonate ad altre terapie tradizionali, è una disciplina nuova, nata dall’intuizione di un medico vietnamita. Questa metodica di stimolazione e massaggio delle zone riflesse del viso si colloca nell’ambito della prevenzione, del riequilibrio e del recupero della salute della persona. La tecnica consta nella stimolazione, mediante le mani o con speciali strumenti, di specifiche zone e punti riflessi del volto.Tematiche Storia della Riflessologia Facciale Vietnamita Razionale del massaggio delle zone riflesse del…
Ulteriori informazioni »Il dolore alla spalla affligge tante persone ed è uno dei sintomi più comuni che conducono un paziente a rivolgersi al medico. Il dolore può risiedere nelle strutture che costituiscono la spalla stessa oppure essere irradiato, causato da altre regioni del corpo, dai muscoli o dai nervi cervicali o addirittura dai visceri.Tematiche Anatomia e valutazione funzionale della spalla Interpretazione funzionale dei test ortopedici Trigger Point che irradiano dolore alla spalla Trattamento miofasciale Mobilizzazione muscolare ed articolare ObiettivoIl corso fornisce gli…
Ulteriori informazioni »La conoscenza dei Trigger Point risulta fondamentale per il professionista in terapie manuali, in quanto molto spesso responsabili di dolore cronico, modificazioni tissutali, lesioni e fastidiosi sintomi (dolore locale e riferito, debolezza e disfunzione muscolare, cefalee, nausee, acufeni…) che possono influire, anche pesantemente, sulla qualità di vita del paziente e, se non individuati o adeguatamente trattati, possono mantenere in essere le problematiche lamentate e anche aggravarle. Tematiche Introduzione ai Trigger Point Classificazione ed eziologia dei Trigger Point Definizioni di dolore…
Ulteriori informazioni »Il gomito è un complesso articolare formato da ben tre articolazioni ed è soggetto a sforzi, traumi e microtraumi, sia diretti che indiretti, subendo influenze dalla spalla, dal polso e dalla colonna cervicale. Il dolore al gomito è un sintomo che può riconoscere diverse cause, più o meno importanti.Tematiche Cenni di anatomia, anatomia palpatoria e biomeccanica funzionale del gomito Test ortopedici per la valutazione dei principali disturbi del gomito, in particolare per il gomito del “tennista” e del “golfista” Trattamento…
Ulteriori informazioni »Con il termine termoterapia ci si riferisce allo scambio fra l’ambiente od uno strumento ed il corpo a fini terapeutici. Imparare ad utilizzare gli scambi di calore (caldo o freddo) provenienti da differenti sorgenti rappresenta un’opportunità terapeutica irrinunciabile per ogni terapista. Tematiche Definizione e classificazione delle termoterapie Gli infrarossi: generatori, effetti biologici, parametri e modalità di trattamento, indicazioni e controindicazioni Onde radio, diatermia con onde corte e micro-onde, TECAR: parametri e modalità di trattamento, indicazioni e controindicazioni Limiti professionali ed…
Ulteriori informazioni »Il dolore del tratto lombosacrale è il più frequente fra i disturbi muscolo-scheletrici; esso talvolta si irradia verso l’arto inferiore provocando sciatalgie, altre volte produce difficoltà nel cammino. Affligge, con varie caratteristiche, qualunque categoria di pazienti: adulti, anziani, adolescenti e bambini, sportivi e non. Le complesse interazioni tra la regione del bacino e del sacro rappresentano il collegamento dell’arto inferiore alla colonna. Poter intervenire in questi segmenti rappresenta per un terapista un’irrinunciabile opportunità terapeutica. Saper valutare e trattare una problematica…
Ulteriori informazioni »Il tratto cervicale funge da sostegno statico e dinamico per il capo, contribuendo alla mobilità necessaria per orientarlo nello spazio e facilitando la funzione dei sensi della vista, dell’udito e, persino, dell’olfatto. È frequentemente afflitto da disturbi che possono provocare mal di testa, dolore al collo, capogiri, dolori irradiati agli arti superiori. Le regioni del dorso e del torace, spesso trascurate da interventi terapeutici sono, invece, frequentemente causa dei disturbi cervicali e lombosacrali. Per tali motivi saper valutare e trattare…
Ulteriori informazioni »