Il tratto cervicale funge da sostegno statico e dinamico per il capo, contribuendo alla mobilità necessaria per orientarlo nello spazio e facilitando la funzione dei sensi della vista, dell’udito e, persino, dell’olfatto. È frequentemente afflitto da disturbi che possono provocare mal di testa, dolore al collo, capogiri, dolori irradiati agli arti superiori. Le regioni del dorso e del torace, spesso trascurate da interventi terapeutici sono, invece, frequentemente causa dei disturbi cervicali e lombosacrali. Per tali motivi saper valutare e trattare…
Ulteriori informazioni »Tematiche Rilevazione, interpretazione e valutazione dei dati Valutazione del paziente Ragionamento clinico e terapeutico multidisciplinare Tecniche di trattamento nell'ambito del metodo 33 - Massaggi Terapeutici Processo terapeutico specifico: principi generali, fasi del processo, definizione degli obiettivi, pianificazione, trattamento, controllo e valutazione dei risultati ObiettivoApprendere le nozioni necessarie per affrontare l’esame finale di Massaggi Terapeutici. Attenzione requisiti: la giornata di studio è accessibile solo agli studenti idonei a sostenere l'esame finale in Massaggi Terapeutici
Ulteriori informazioni »La fascia è un organo ubiquitario e onnipresente nel corpo umano. Assolve funzioni di sostegno, di connessione e forma strutture atte a proteggere i nervi, i vasi... E’ rappresentabile come una grande ragnatela che interseca ed avvolge ogni formazione anatomica.Tematiche Anatomia funzionale della fascia Le catene miofasciali Analisi posturale Test di mobilità globali Tecnica del massaggio miofasciale ObiettivoLe tecniche di rilassamento insegnate in questo corso sono atte a riequilibrare e simmetrizzare il sistema fasciale e posturale dell’organismo. Particolarmente indicato per…
Ulteriori informazioni »Tutto il nostro corpo è sede di riflessi nervosi, ma esistono zone in cui questi riflessi sono maggiormente presenti ed attivi come, ad esempio, nei piedi e nelle mani. La riflessologia della mano è una metodica terapeutica antichissima e naturale; essa prevede la stimolazione di speciali punti sulle mani corrispondenti a particolari organi e zone del corpo. I punti, opportunamente trattati, inviano degli impulsi riequilibranti e regolatori a specifici distretti del corpo per il mantenimento o il recupero della salute…
Ulteriori informazioni »La principale funzione dell’arto inferiore è la deambulazione. Le complesse interazioni tra le regioni del piede, della caviglia, del ginocchio e dell’anca forniscono una solida base per il tronco nella stazione eretta e una base mobile durante il cammino o la corsa. Una problematica a carico dell’arto inferiore può alterare la capacità funzionale del resto del corpo. Saper valutare e trattare una problematica a carico dei muscoli o delle articolazioni dell’arto inferiore consente di ripristinare il buon funzionamento del ciclo…
Ulteriori informazioni »Con il termine “ultrasuono” ci riferiamo ad un’onda sonora, con frequenze che superano le capacità percettive dell’orecchio umano. Il suono di per sé è una vibrazione di un mezzo che genera un onda di pressione; se questo ha determinate caratteristiche, può essere usato a scopo terapeutico. Tematiche Caratteristiche degli ultrasuoni e delle onde meccaniche Risposta allo stimolo dei tessuti e dei recettori Effetti della terapia con ultrasuoni sull’infiammazione e nei processi cronici dei tessuti (in fibrosi e contratture muscolari, dopo…
Ulteriori informazioni »Lo scopo del massaggio sportivo è diverso da quello del massaggio classico: il massaggio classico si occupa di promuovere il processo di guarigione di un disturbo o di un’affezione. Il massaggio sportivo, invece, si dedica principalmente ad individui sostanzialmente sani, quasi sempre giovani, le cui capacità di prestazione sono superiori alla media e lo scopo dei trattamenti è quello di aumentarne sia la capacità prestazionale, sia quella di recupero da un evento sportivo (allenamento, gara…) o da un trauma.Tematiche Cenni…
Ulteriori informazioni »L’anca è l’articolazione prossimale dell’arto inferiore, è dotata di grande mobilità ed allo stesso tempo di notevole stabilità. Queste due caratteristiche contrapposte la espongono a tensioni, dolori e consumo precoce; questo accade sia nei pazienti sportivi che in quelli sedentari.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali dell’anca Test per la valutazione della mobilità dell’anca Considerazioni posturali preventive Trattamento manuale dei principali muscoli coinvolti nello sviluppo dell’artrosi dell’anca Trattamento manuale per riequilibrare l’anca tramite tecniche di mobilizzazione ObiettivoQuesto corso offre l’opportunità…
Ulteriori informazioni »