Kinesio Taping: cerotto e terapia

In Area Funzionale, newsby raf

Il kinesio tape è una realtà ormai diffusa … dalle Olimpiadi, ai calciatori professionisti, ai ballerini, ai nostri pazienti!
Saperlo utilizzare ed applicare in maniera corretta è una strategia terapeutica assolutamente utile per trattare, prevenire o contenere i dolori e i disturbi muscolo-scheletrici.

A cosa serve il kinesio tape?

Il kinesio tape è un nastro, un cerotto adesivo elastico, privo di farmaci, che si applica sulla cute del paziente, in corrispondenza di un muscolo, tendine o legamento sede della disfunzione.

Attraverso una modulazione della tensione con cui si applica e la sua direzione, si possono indurre diverse risposte rispetto ai tessuti del paziente: rilasciamento muscolare su muscoli contratti, facilitazione muscolare sui muscoli flaccidi, diminuzione veloce del dolore locale muscolare e fasciale, drenaggio linfatico e riassorbimento veloce ematomi.

Perché si usa il kinesio tape?

Il kinesiotaping viene utilizzato come completamento delle terapie classiche, per rinforzare e prolungare gli effetti del trattamento tradizionale e, talvolta, anche come unica arma terapeutica in fase acuta, sicura ed efficace.


Impara ad applicare il kinesiotape durante i seguenti corsi:

Durante il corso tratteremo i diversi disturbi muscolo-scheletrici: dalle contratture, agli strappi, alle instabilità di caviglia e ginocchio.
Inoltre, si approfondirà il tema del supporto ai muscoli dei podisti, calciatori e sportivi in genere, attività che richiedono un grande impegno agli arti inferiori.

 

Durante il corso apprenderemo come trattare le cervicalgie, le brachialgie, le tendiniti agli arti superiori, la periartrite alla spalla, la dorsalgia e i trigger point.

Ampio spazio verrà dato alla fase pratica, dove i partecipanti, guidati dal ragionamento clinico, si eserciteranno ad eseguire i bendaggi, dai più semplici ai più complessi.

 

#kinesiotaping #taping #kinesiotape #cerottoterapeutico

1.6/5 (42 Reviews)

Condividi questo articolo