Il tratto cervicale funge da sostegno statico e dinamico per il capo, contribuendo alla mobilità necessaria per orientarlo nello spazio e facilitando la funzione dei sensi della vista, dell’udito e, persino, dell’olfatto. È frequentemente afflitto da disturbi che possono provocare mal di testa, dolore al collo, capogiri, dolori irradiati agli arti superiori. Le regioni del dorso e del torace, spesso trascurate da interventi terapeutici sono, invece, frequentemente causa dei disturbi cervicali e lombosacrali.
Per tali motivi saper valutare e trattare una problematica a carico dei muscoli o delle articolazioni del tratto cervico-dorsale consente di intervenire in un gran numero di situazioni e problematiche che ci troviamo quotidianamente ad affrontare nella pratica professionale.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le abilità utili per valutare, intercettare e risolvere le principali problematiche dell’apparato muscolare e scheletrico del complesso cervico-toracico tramite l’esame muscolo-scheletrico ed il trattamento delle articolazioni tramite mobilizzazione articolare.
Durante il corso saranno proposte numerose tecniche di trattamento per la pratica clinica quotidiana.