Caricamento Corsi

Calendario dei Corsi CSTM

Tatto e contatto

23 Marzo 2019 / 8:30 - 24 Marzo 2019 / 16:30

280CHF – 350CHF
In un’epoca sempre più virtuale, in cui il controllo della realtà passa soprattutto attraverso la vista, il senso del tatto è spesso ignorato e sottovalutato. Il tatto è in realtà il mezzo privilegiato nella prima infanzia per esplorare e conoscere la realtà: è il senso più antico, il primo che rende possibili i rapporti con il mondo esterno. La pelle di cui il nostro corpo è ricoperto veicola informazioni e sensazioni tattili di varia origine e natura, aprendo la strada al fluire dentro di noi delle più svariate emozioni. Il tatto è anche un senso “attivo”, che implica un’azione sull’altro e che mette in moto una risposta: è dunque un senso che ci pone necessariamente in relazione. Essere toccati può rappresentare un’esperienza gradevole o sgradevole a seconda di cosa rappresenta per noi. La nostra percezione del mondo è infatti condizionata da una serie di variabili connesse alle nostre esperienze passate, al nostro stato di malessere o benessere presente e via dicendo. Per l’adulto il contatto fisico è inoltre sinonimo di relazione intima con l’altro: nella cultura odierna non siamo più abituati a questo genere di contatto, così possiamo esserne spaventati e sentirci incapaci di gestirlo. Non ultimo, toccare significa entrare in relazione non solo con il corpo dell’altro, ma anche con il nostro corpo, che spesso conosciamo troppo poco.

Tematiche

  • Il senso del tatto: aspetti fisiologici
  • Il tatto: sensazioni e percezioni
  • Il tatto e il fluire di emozioni
  • Il tatto e la dimensione inconscia
  • Il tatto e il dolore
  • Tatto e contatto: un’esperienza di relazione unica e irripetibile
  • Quando il contatto fa paura
  • L’importanza del contesto: ambiente, musica e colori

    Obiettivo

    E’ semplice intuire che una padronanza ottimale delle tecniche di massaggio non è sufficiente, se non siamo allenati a cogliere tutto ciò che scorre nel contatto con l’altro. Il corso mira proprio a favorire questo tipo di complessa consapevolezza, attraverso una filosofia di formazione esperienziale che consenta agli allievi di sentirsi implicati emozionalmente, oltre che intellettualmente, nell’approccio alle tematiche proposte.
    Richiedi Informazioni

    Iscrizioni

    Unlimited disponibile
    Iscrizione corso aggiornamento:Tatto e contatto - Promo Early Bird di -20%350.00 CHF

    Please fill in all required fields

    Dettagli

    Inizio:
    23 Marzo 2019 / 8:30
    Fine:
    24 Marzo 2019 / 16:30
    Categoria Corso:

    Docente

    Dott.ssa Olga E. Igochina
    Psicologa, Psicoterapeuta Specializzata in Terapia Breve Strategica, Consulente in Salute Olistica

    Altro

    Termine d’iscrizione
    8 marzo 2019
    Requisiti
    Il corso è aperto a tutti i terapisti
    Date e orario
    Il corso si terrà nell’arco di 2 giorni per un totale di 14 ore   sabato 23.03.2019 domenica 24.03.2019   orario: 8.30-12.30 / 13.30-16.30

    Corsi di Aggiornamento