La registrazione del nuovo metodo n. 33 – Massaggi Terapeutici presso RME – Registro di Medicina Empirica è possibile a partire dal 1° gennaio 2022.
Nella fase di transizione, che durerà fino a dicembre 2026, tra le tante opportunità per i terapisti che già operano nel settore spicca la formazione integrativa o formazione passerella.
L’obiettivo della formazione passerella è quello di permettere ai terapisti già iscritti presso il RME, che possono quindi dimostrare un’esperienza professionale pratica, di approfondire ed innalzare il proprio livello di competenze attraverso una formazione abbreviata in medicina accademica di base.
Questo è possibile grazie ad un programma formativo mirato allo sviluppo concettuale di multidisciplinarietà e interdisciplinarietà delle tecniche, approfondendo aspetti e competenze generali, fondamenti di medicina, basi di scienze sociali e competenze pratiche indispensabili nell’esercizio della professione.
Requisiti d’ammissione
La formazione passerella è rivolta esclusivamente ai terapisti registrati presso il RME, Registro di Medicina Empirica, da almeno 2 anni prima del 31.12.2023, in uno dei seguenti metodi:
- N° 34 Massaggio del Tessuto Connettivo
- N° 70 Massaggio Esalen
- N° 81 Massaggio delle zone riflesse del piede
- N° 102 Massaggio Classico
- N° 111 Drenaggio Linfatico Manuale
- N° 155 Massaggio delle zone psicogene
- N° 163 Riflessologia
- N° 213 Massaggio ritmico antropomorfico
- N° 240 Riflessoterapia
Tematiche
- Fondamenti di medicina: aggiornamento (anatomia, fiiologia, patologia, farmacologia)
- Fondamenti di scienze sociali: psicologia e comunicazione
- Processi terapeutici
- BLS-AED-SRC – corso Refresher
- Concetto di Salute
- Etica professionale
- Gestione ed igiene dell’ambulatorio
- Collaborazione con altri specialisti
- Garanzia della Qualità