Udvartana: Tecniche e Corsi

UDVARTANA: IL DETOX AYURVEDICO

In Area Funzionale, news by Deborah

L’Udvartana è un massaggio che mira alla purificazione cellulare e alla riattivazione energetica, rimuovendo dal corpo tossine e liquidi fermi lavorando sulla circolazione sanguigna.

La ayuredica considera la pigrizia, l’indolenza e la stanchezza caratteristiche legate ad uno squilibrio del dosha kapha e uno dei metodi che questa antica medicina insegna per intervenire sull’equilibrio del dosha è il massaggio Udvartana.

Secondo il Charaka Samhita, infatti, l’Udvartana ha effetti molto positivi per ritrovare una perfetta condizione di salute psico fisica, in quanto si tratta di un massaggio tradizionalmente considerato pacificatore di Kapha.

Udvertana: in cosa consiste questo trattamento ayuredico?

Il massaggio Udvertana è un trattamento depurativo che, grazie all’impiego di polveri vegetali, opportunamente selezionate, dalle innumerevoli proprietà benefiche. Queste polveri, infatti, vengono sfregate su tutto il corpo producendo calore ed energia e aiutano ad massaggio ayuredico, stabilizzano l’attività degli organi, aumentano le difese immunitarie e la resistenza della pelle. Inoltre, l’utilizzo di questo mix arboreo, attraverso lo sfregamento, mobilita i grassi grazie alla produzione di calore che contribuisce ad aumentare la circolazione dell’energia andando a pacificare il Kapha.

Non da meno, è l’efficacia della tecnica Udvartana per alleviare gli inestetismi della cellulite con notevoli risultati accompagnati da un’azione ad effetto peeling che deterge il corpo in profondità aiutando a ripristinare l’equilibrio del pH della pelle.

Scopri il nostro corso Udvartana: il massaggio a secco con polveri di erbe

Condividi questo articolo