Skip to content

Distorsione della caviglia: intervenire tempestivamente con il linfodrenaggio

Area Funzionale

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

Distorsione della caviglia: intervenire tempestivamente con il linfodrenaggio

La distorsione della caviglia è uno dei più frequenti traumi dell’arto inferiore. Differentemente da quanto si pensi, non avviene solamente in ambito sportivo. Ogni individuo ne vive quotidianamente il pericolo, accentuato soprattutto dai fattori di rischio tipici della deambulazione: terreno disconnesso o sdrucciolevole, scarpe inadatte, tacchi troppo alti, squilibri muscolo-scheletrici, fretta o disattenzione, uso improprio dello smartphone…

Effetti della distorsione della caviglia

Gli effetti della distorsione sono variamente indimenticabili, come potrà confermare chiunque ne abbia subita una. Si va dal semplice, lancinante, passeggero momento di dolore alla improvvisa ed interminabile sensazione che il mondo sembri letteralmente capovolgersi sotto di noi, mentre una valanga di imminenti problemi di ordine logistico ci affossa la mente: andare al lavoro, portare e prendere i propri figli, la spesa, i corsi di ginnastica, il compleanno della suocera, la gara di domenica… come fare tutte queste cose saltellando su un piede solo?

La distorsione provoca danni di vario tipo ed entità, che il nostro organismo provvede immediatamente a riparare dando il via al processo infiammatorio (rossore, calore, gonfiore, dolore, funzione lesa). Questo fondamentale strumento innato richiede ed impone al corpo umano un tempo di “fermo macchina” indispensabile per evitare l’aggravarsi della situazione e per risolvere completamente e correttamente il danno.

Tempo che l’uomo moderno non si concede più … e qui viene in aiuto il Drenaggio Linfatico Manuale.

Intervenire con il drenaggio linfatico manuale

Il Drenaggio Linfatico Manuale sfrutta le sue manualità lente, leggere ed indolori per rimuovere dalla zona interessata dal trauma gli irritanti ed i residui cellulari da smaltire e riportarvi gli elementi nutritivi utili alla rapida ricostituzione dei tessuti lesi.

Diminuire l’edema è il primo obiettivo per accelerare il recupero della propria indipendenza ed il Drenaggio Linfatico Manuale è la tecnica elettiva per tutti i casi in cui il ristagno dei liquidi crei gonfiore. Imparare a gestire il post-traumatico con il DLM è dunque fondamentale per aiutare le persone a muovere nuovamente i propri passi verso il raggiungimento dei tanti obiettivi quotidiani, piccoli o grandi che siano!

×