Caricamento Corsi

← Torna agli Corsi

Donatella Gandini

Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Ottobre 2022

Medicina Tradizionale Cinese e la rete dei 12 meridiani principali

15 Ottobre 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
1160CHF - 1450CHF Esaurito

La Teoria dei Meridiani è il concetto cardine, il punto di riferimento imprescindibile in tutte le medicine asiatiche e può diventare un patrimonio condiviso da ogni terapista, lo scenario energetico in cui iscrivere segni e sintomi, prima che divengano malattia. Per capire in quale modo la malattia affligge il corpo e ripristinare le funzioni fisiologiche nel processo di guarigione, bisogna considerare il corpo come un “sistema”, dove i vari ambiti sono unificati dalla rete dei meridiani. Nel suo duplice aspetto,…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2022

Le Cinque Emozioni in Medicina Cinese: il massaggio energetico per armonizzare lo stato psicoemotivo

6 Novembre 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Come ormai noto, la Medicina Tradizionale Cinese indica quali sono le cinque Emozioni di base nell’uomo e le “aggancia” ai cinque organi. Le cinque reazioni psicofisiche fisiologiche vengono così accoppiate: la rabbia al fegato, l’ipereccitazione al cuore, il rimuginare della mente con la milza-pancreas, la tristezza al polmone, la paura ai reni. Naturalmente, da fisiologiche le cinque emozioni (ed i sette sentimenti) possono diventare patologiche, se permangono nell’organismo mente-corpo troppo a lungo e se non vengono trasformate. In MTC, le…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2022

Il ciclo mestruale e i disturbi della sfera femminile

10 Dicembre 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il ciclo mestruale è il cuore della fisiologia energetica della donna. La vita delle donne è contrassegnata da cicli: il loro susseguirsi armonico è fondamentale per mantenere la salute, prevenire i disturbi dell’apparato ginecologico, sostenere la fertilità. Molte donne però si abituano ad avere cicli dolorosi, scarsi, se non assenti, anomali. Conoscere le alterazioni del ciclo mestruale permette di porre una valutazione energetica su tutto lo stato di salute. Dalla Medicina Cinese, i consigli per regolarizzare il ciclo mestruale e…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2023

Il massaggio dei piedi – autotrattamento e terapia

21 Gennaio 2023 / 9:00 - 22 Gennaio 2023 / 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
432CHF - 540CHF

Gonfi, stanchi, trascurati… non si può essere felici se fanno male i piedi! Nel solco della pratica della Riflessologia Plantare, tecnica praticata fin dall’antichità anche ad Oriente per indurre l’organismo a ritrovare il suo naturale equilibrio, vediamo quali punti suggerisce la tradizione, quali Punti Energetici sono mirati a funzioni specifiche degli organi, quali possono sortire un importante effetto locale. Conoscere, percepire e stimolare l’azione dei Punti energetici sui piedi (e sulle gambe), sia per l’autotrattamento che da includere nella quotidiana…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2023

Le cefalee in quattro quadri – gli squilibri energetici dell’alto in Medicina Cinese

4 Febbraio 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

La Medicina Tradizionale Cinese distingue, nell’eziologia della cefalea, cause interne e cause esterne. Le cause interne derivano perlopiù da squilibri nelle funzioni degli organi (zangfu). Il Cervello, “mare del midollo”, ha bisogno di nutrimento che viene fornito sia dalla sfera funzionale dei Reni che dall’aspetto Jing, sia dal Sangue, sfera funzionale del Fegato, oltre che da quegli elementi nutritivi che sono elaborati e trasportati dal sistema Milza. Per questo motivo l’eziologia delle cefalee di origine interna si riconduce principalmente ai…

Ulteriori informazioni »

Menopausa e Sindrome Climaterica

18 Febbraio 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Da un punto di vista energetico, la menopausa e la Sindrome climaterica (il periodo che precede la menopausa) rappresentano un momento di deficit dell’energia dell’Organo Rene; ma può verificarsi anche uno squilibrio yin/yang o una carenza in alcuni meridiani Curiosi. Nella fisiologia femminile, un valido supporto è indubbiamente fornito dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle pratiche attuate in tutta l’Asia orientale.Tematiche Inquadramento energetico dell’argomento Valutazione energetica differenziale, partendo dall’analisi dei sintomi Valutazione energetica percettiva dall’addome Trattamenti di organi e meridiani…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2023

Gravidanza e parto: sostegno e proposte per i nove mesi

11 Marzo 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Le donne hanno attitudine al cambiamento. Il ciclo mestruale ogni mese ricorda alla donna la necessità di modificarsi. Per questo le donne hanno maggior capacità di adattamento e conseguente resistenza allo Stress. Ciò nonostante, in gravidanza i cambiamenti sono veramente enormi! Ci vuole un trattamento che sostenga la straordinarietà dell’evento! E quindi due meridiani della famiglia di otto Canali energetici denominati Qi Jing Ba Mai, gli otto meridiani meravigliosi (o straordinari). Inoltre, è importante attrezzarsi per accompagnare e fronteggiare eventuali…

Ulteriori informazioni »

Acufeni – Strategie d’intervento in Medicina Cinese

26 Marzo 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il termine acufeni indica un disturbo fastidioso, che se cronicizza può diventare invalidante. È la sensazione di udire un rumore, in una o entrambe le orecchie. Il rumore può essere costante o intermittente, variare per intensità o ritmo. La causa potrebbe essere del sistema uditivo (Sindrome di Ménière), o per un trauma fisico (la rottura dell’osso temporale), o un trauma uditivo. A volte sono un sintomo non primario, parte di altre sindromi, come per esempio l’ipertensione o l’ipertiroidismo. In Medicina…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2023

I Meridiani Meravigliosi: un eccezionale bacino di energia

2 Aprile 2023 / 9:00 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Si chiamano Meridiani Straordinari, detti anche Curiosi, Sorprendenti o Meravigliosi, a sottolineare la loro eccezionalità ed eccentricità, ma anche la potenza di intervento sulla vita degli uomini. Sono la nostra “eredità cosmica”: contemporaneamente, sorgente che attiva ogni fenomeno biologico e bacino di riserva delle energie ancestrali. Hanno la capacità di collegare e coordinare l’attività degli organi. Denominati in lingua cinese “Qi jing ba mai”, sono otto, il numero simbolo della rinascita.Tematiche Fisiologia energetica, le tipologie e le funzioni psico-fisiche degli…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2023

La pelle: componente fisiologica e psicoemotiva secondo la Medicina estremo-orientale

7 Maggio 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Pruriti, eritemi, eczemi, dermopatie… le cause delle manifestazioni sulla pelle sono le più svariate. La cute, oltre ad essere il “luogo” dove matura la separazione tra il Noi (Sé) e il mondo circostante (il non Sé), costituisce un territorio privilegiato dove il corpo-mente manifesta il proprio disagio interiore. La pelle, inoltre, è un organo emuntore del sangue e quindi le impurità di questo causano dermopatie tenaci.Tematiche Affezioni della pelle e trattamenti diversificati per organo: Stato acuto, Stato cronico, Stato ricorrente…

Ulteriori informazioni »

Gli organi in Medicina Tradizionale Cinese applicata (online)

26 Maggio 2023 / 9:30 - 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
232CHF - 290CHF

In Medicina tradizionale Cinese - MTC, gli Organi (e i loro Visceri) non hanno solo funzioni biochimiche/biofisiche, ma includono la capacità dell’uomo di “stare in relazione”, così da “evolvere nel proprio cammino”, al fine di conciliare la propria natura etica, morale, spirituale, con ciò che ci accade ogni giorno. In quest’ottica andiamo a conoscere gli incarichi dei singoli organi, sia con uno sguardo alle funzionalità più fisiche (gestione di liquidi, trasporto e trasformazione...) che con uno sguardo alla loro capacità…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2023

Artrosi: i punti di digitopressione per alleviare il dolore articolare

18 Giugno 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni caratterizzata da alterazione della cartilagine articolare, fino alla sua scomparsa. Può colpire a qualsiasi età e ne sono soggette quasi tutte le articolazioni: dalla mano al rachide, dall’anca al ginocchio... Spesso asintomatica, comporta però un’importante limitazione dei movimenti articolari. In Medicina Energetica se ne distinguono tre forme: - migrante, quando colpisce più articolazioni vagando da una all’altra - dolorosa, quando vi è un blocco, un’ostruzione energetica - con sensazione di pesantezza. Studiamo meglio…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2023

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

1 Luglio 2023 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il sonno ha un ruolo ristoratore e purificatore, rigenerativo delle sostanze tessutali e cellulari e un ruolo creativo, dove ciò che si vive durante il giorno è elaborato ed assimilato. È quindi importante avere una buona fisiologia del sonno.Tematiche Fisiologia del sonno secondo la teoria dello Yin e dello Yang Insonnia: definizione e cause Classificazione delle forme episodiche e loro trattamento: far “circolare” lo Yang e far “salire” lo Yin Forme croniche e persistenti: stabilire lo stato di pienezza, vuoto…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Dettagli

Data:
1 Luglio 2023 - 9:00 - 18:00
Categoria Corso:

Luogo

CSTM
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
Telefono:
+41 91/ 924 92 92
Sito web:
www.cstm.ch

Docente

Donatella Gandini
Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Altro

Termine d’iscrizione
16 giugno 2023
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno per un totale di 8 ore   sabato 01.07.2023   Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Corsi di Aggiornamento