Caricamento Corsi

← Torna agli Corsi

Donatella Gandini

Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese.

Novembre 2021

Le cefalee in quattro quadri – gli squilibri energetici dell’alto in Medicina Cinese

7 Novembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

La Medicina Tradizionale Cinese distingue, nell’eziologia della cefalea, cause interne e cause esterne. Le cause interne derivano perlopiù da squilibri nelle funzioni degli organi (zangfu). Il Cervello, “mare del midollo”, ha bisogno di nutrimento che viene fornito sia dalla sfera funzionale dei Reni che dall’aspetto Jing, sia dal Sangue, sfera funzionale del Fegato, oltre che da quegli elementi nutritivi che sono elaborati e trasportati dal sistema Milza. Per questo motivo l’eziologia delle cefalee di origine interna si riconduce principalmente ai…

Ulteriori informazioni »

Longevità – massaggio energetico e trattamento in Medicina Cinese

21 Novembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Per la Medicina Tradizionale Cinese, la durata e la qualità della nostra vita è correlata alla quantità di energia che si riceve all’atto della nascita. Quest’energia va protetta, sostenuta e dissipata il meno possibile. Dal punto di vista della Clinica, l’argomento può essere definito in tre quadri principali: le secchezze (aridità dei capelli, genitali e talloni screpolati) le debolezze (dagli acufeni all’osteoporosi) i ristagni di umidità-calore (i radicali liberi, macchie senili e articolazioni infiammate) Tematiche Medicina Tradizionale Cinese: conservare il…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2021

Le Cinque Emozioni in Medicina Cinese: il massaggio energetico per armonizzare lo stato psicoemotivo

11 Dicembre 2021 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Come ormai noto, la Medicina Tradizionale Cinese indica quali sono le cinque Emozioni di base nell’uomo e le “aggancia” ai cinque organi. Le cinque reazioni psicofisiche fisiologiche vengono così accoppiate: la rabbia al fegato, l’ipereccitazione al cuore, il rimuginare della mente con la milza-pancreas, la tristezza al polmone, la paura ai reni. Naturalmente, da fisiologiche le cinque emozioni (ed i sette sentimenti) possono diventare patologiche, se permangono nell’organismo mente-corpo troppo a lungo e se non vengono trasformate. In MTC, le…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2022

La pelle: componente fisiologica e psicoemotiva secondo la Medicina estremo-orientale

24 Gennaio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Pruriti, eritemi, eczemi, dermopatie… le cause delle manifestazioni sulla pelle sono le più svariate. La cute, oltre ad essere il “luogo” dove matura la separazione tra il Noi (Sé) e il mondo circostante (il non Sé), costituisce un territorio privilegiato dove il corpo-mente manifesta il proprio disagio interiore. La pelle, inoltre, è un organo emuntore del sangue e quindi le impurità di questo causano dermopatie tenaci.Tematiche Affezioni della pelle e trattamenti diversificati per organo: Stato acuto, Stato cronico, Stato ricorrente…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2022

Menopausa e Sindrome Climaterica

20 Febbraio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Da un punto di vista energetico, la menopausa e la Sindrome climaterica (il periodo che precede la menopausa) rappresentano un momento di deficit dell’energia dell’Organo Rene; ma può verificarsi anche uno squilibrio yin/yang o una carenza in alcuni meridiani Curiosi. Nella fisiologia femminile, un valido supporto è indubbiamente fornito dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle pratiche attuate in tutta l’Asia orientale.Tematiche Inquadramento energetico dell’argomento Valutazione energetica differenziale, partendo dall’analisi dei sintomi Valutazione energetica percettiva dall’addome Trattamenti di organi e meridiani…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2022

La salute in cucina – i principi della Dietetica Cinese preventiva e terapeutica

12 Marzo 2022 / 9:00 - 13 Marzo 2022 / 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
304CHF - 380CHF

Il cibo è la fonte primaria per procurarsi l’energia, ma è anche una grande risorsa terapeutica. Non c’è una dieta adatta a tutti, per tutte le stagioni della vita, per ogni luogo od occasione. Per essere in armonia con il flusso delle energie stagionali e prevenire le malattie, occorre apportare delle modifiche alla propria alimentazione, seguendo il flusso del cambiamento. La dieta che si sceglie è una possibilità terapeutica, ma occorre adattarla al quadro energetico del momento. La cucina asiatica…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2022

Gravidanza e parto: sostegno e proposte per i nove mesi

2 Aprile 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Le donne hanno attitudine al cambiamento. Il ciclo mestruale ogni mese ricorda alla donna la necessità di modificarsi. Per questo le donne hanno maggior capacità di adattamento e conseguente resistenza allo Stress. Ciò nonostante, in gravidanza i cambiamenti sono veramente enormi! Ci vuole un trattamento che sostenga la straordinarietà dell’evento! E quindi due meridiani della famiglia di otto Canali energetici denominati Qi Jing Ba Mai, gli otto meridiani meravigliosi (o straordinari). Inoltre, è importante attrezzarsi per accompagnare e fronteggiare eventuali…

Ulteriori informazioni »

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

24 Aprile 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il sonno ha un ruolo ristoratore e purificatore, rigenerativo delle sostanze tessutali e cellulari e un ruolo creativo, dove ciò che si vive durante il giorno è elaborato ed assimilato. È quindi importante avere una buona fisiologia del sonno.Tematiche Fisiologia del sonno secondo la teoria dello Yin e dello Yang Insonnia: definizione e cause Classificazione delle forme episodiche e loro trattamento: far “circolare” lo Yang e far “salire” lo Yin Forme croniche e persistenti: stabilire lo stato di pienezza, vuoto…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2022

Fibromialgia: il peso del dolore – Strategie del massaggio energetico

8 Maggio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Acuta o ricorrente, la Fibromialgia esercita un impatto negativo sulla sfera cognitiva, emotiva e comportamentale, compromettendo la “qualità della vita” di chi ne è affetto. In questo caso, più che mai, è fondamentale partire dall’individuo, dal suo dolore, aiutandolo nel riconoscimento e descrizione dello stesso. Dal punto di vista della Medicina Cinese, per porre diagnosi energetica differenziata e relativi trattamenti si parte proprio dalla manifestazione del dolore.Tematiche Riconoscere e classificare il dolore: le domande da porre e come catalogare le…

Ulteriori informazioni »

Ipertensione: il trattamento energetico

21 Maggio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’ipertensione arteriosa, una delle cinque vie di patologia più diffusa, si manifesta quando la pressione del sangue sulle pareti delle arterie supera i valori soglia (90 mmhg - 140 mmhg). È una condizione che costituisce “fattore di rischio” per altre patologie, sia cardiovascolari (infarto e ictus), sia a danno per altri organi, come i reni o la retina. L’ambito cardiovascolare, in Medicina Cinese, corrisponde alla Loggia del Fuoco, quella dove regna il Cuore Imperatore, la sede di coerenza, coscienza e…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2022

Il massaggio energetico per l’artrosi

10 Giugno 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni caratterizzata da alterazione della cartilagine articolare, fino alla sua scomparsa. Può colpire a qualsiasi età e ne sono soggette quasi tutte le articolazioni: dalla mano al rachide, dall’anca al ginocchio, ecc. Spesso asintomatica, comporta però un’importante limitazione dei movimenti articolari. In Medicina Energetica se ne distinguono tre forme: migrante, quando colpisce più articolazioni vagando da una all’altra dolorosa, quando vi è un blocco, un’ostruzione energetica con sensazione di pesantezza. Studiamo meglio l’origine di…

Ulteriori informazioni »

Lo Stress, i sistemi nervoso, endocrino e immunitario: il massaggio energetico per il riequilibrio globale

25 Giugno 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Lo Stress è una modalità che implica tensione, anche muscolare, resistenza e opposizione a forze o avvenimenti esterni e che agiscono su di esso. Lo stress, pur non essendo una patologia ma una reazione fisiologica adattativa, se protratto nel tempo diviene deleterio per gli organi e le loro funzioni. Lo stato di stress dipende e impatta al contempo sui tre sistemi: nervoso, endocrino, immunitario.Tematiche Interpretazione dello stress e delle sue implicazioni cliniche dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2022

Dispepsia in Medicina Cinese – la disarmonia tra fegato e milza e la perturbazione del meridiano dello stomaco

3 Luglio 2022 / 9:00 - 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Sotto il termine “dispepsia” vengono riuniti un insieme di disturbi che ostacolano la digestione, rendendola più lenta e difficoltosa. Si tratta di una condizione sgradevole perché ruba molta energia potenziale a chi ne è affetto. La Medicina Tradizionale Cinese identifica le cause di dispepsia nella disarmonia tra gli organi centrali: fegato, milza e stomaco. Inoltre, non sottovaluta che laddove “il Cielo e la Terra s’incontrano”, al centro dell’uomo, i Visceri Intestini hanno stretta correlazione con i Sistemi nervoso, immunitario ed…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Dettagli

Data:
3 Luglio 2022 - 9:00 - 18:00
Categoria Corso:

Luogo

CSTM
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
Telefono:
+41 91/ 924 92 92
Sito web:
www.cstm.ch

Docente

Donatella Gandini
Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese.

Altro

Termine d’iscrizione
17 giugno 2022
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno per un totale di 8 ore   domenica 03.07.2022   Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00

Corsi di Aggiornamento