Caricamento Corsi

← Torna agli Corsi

Donatella Gandini

Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese.

Settembre 2019

Strumenti e tecniche di Moxibustione

14 Settembre 2019 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

L’uso del calore è universalmente riconosciuto come uno dei metodi terapeutici spontanei. La Moxibustione è uno strumento di cura che prevede l’applicazione di calore sugli agopunti (punti ad alta vibrazione) e sui meridiani ( linee energetiche della tradizione cinese) o sui Trigger Point. Il calore come principio terapeutico è tanto più efficace quanto più piccola e intensa è la fonte irradiante.Tematiche Moxibustione: origini storiche e culturali Gli strumenti per praticare la moxibustione: moxibustione cinese e moxibustione giapponese Le Tecniche di…

Per saperne di più »

Ottobre 2019

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

12 Ottobre 2019 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Il sonno ha un ruolo ristoratore e purificatore, rigenerativo delle sostanze tessutali e cellulari e un ruolo creativo, dove ciò che si vive durante il giorno è elaborato ed assimilato. È quindi importante avere una buona fisiologia del sonno.Tematiche Fisiologia del sonno secondo la teoria dello Yin e dello Yang Insonnia: definizione e cause Classificazione delle forme episodiche e loro trattamento: far “circolare” lo Yang e far “salire” lo Yin Forme croniche e persistenti: stabilire lo stato di pienezza, vuoto…

Per saperne di più »

Novembre 2019

Cefalea: classificazione e trattamento di 6 tipi di mal di testa

9 Novembre 2019 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Mal di testa, uno dei disturbi più difficili da affrontare: invalidante, imprevedibile e rispondente a molte cause e ancor più diverse soluzioni. Qui ne vediamo sei diversi tipi, selezionati perché coprono la casistica più diffusa. Dalla cefalea tensiva, al mal di testa a fitta, da quello “a casco” a quello che richiede il buio assoluto…; è importante imparare a distinguere i vari segni e sintomi che consentono di porre diagnosi differenziale e conseguente trattamento mirato.Tematiche Diagnosi differenziale posta in base…

Per saperne di più »

Dicembre 2019

La pelle: componente fisiologica e psicoemotiva secondo la Medicina estremo-orientale

7 Dicembre 2019 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Pruriti, eritemi, eczemi, dermopatie… le cause delle manifestazioni sulla pelle sono le più svariate. La cute, oltre ad essere il “luogo” dove matura la separazione tra il Noi (Sé) e il mondo circostante (il non Sé), costituisce un territorio privilegiato dove il corpo-mente manifesta il proprio disagio interiore. La pelle, inoltre, è un organo emuntore del sangue e quindi le impurità di questo causano dermopatie tenaci.Tematiche Affezioni della pelle e trattamenti diversificati per organo: Stato acuto, Stato cronico, Stato ricorrente…

Per saperne di più »

Gennaio 2020

Gravidanza e parto: sostegno e proposte per i nove mesi

26 Gennaio 2020 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Le donne hanno attitudine al cambiamento. Il ciclo mestruale ogni mese ricorda alla donna la necessità di modificarsi. Per questo le donne hanno maggior capacità di adattamento e conseguente resistenza allo Stress. Ciò nonostante, in gravidanza i cambiamenti sono veramente enormi! Ci vuole un trattamento che sostenga la straordinarietà dell’evento! E quindi due meridiani della famiglia di otto Canali energetici denominati Qi Jing Ba Mai, gli otto meridiani meravigliosi (o straordinari). Inoltre, è importante attrezzarsi per accompagnare e fronteggiare eventuali…

Per saperne di più »

Febbraio 2020

La salute in cucina – i principi della Dietetica Cinese preventiva e terapeutica

22 Febbraio 2020 / 9:00 - 23 Febbraio 2020 / 17:30
280CHF – 350CHF

Il cibo è la fonte primaria per procurarsi l’energia, ma è anche una grande risorsa terapeutica. Non c’è una dieta adatta a tutti, per tutte le stagioni della vita, per ogni luogo od occasione. Per essere in armonia con il flusso delle energie stagionali e prevenire le malattie, occorre apportare delle modifiche alla propria alimentazione, seguendo il flusso del cambiamento. La dieta che si sceglie è una possibilità terapeutica, ma occorre adattarla al quadro energetico del momento. La cucina asiatica…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Menopausa e Sindrome Climaterica

22 Marzo 2020 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

Da un punto di vista energetico, la menopausa e la Sindrome climaterica (il periodo che precede la menopausa) rappresentano un momento di deficit dell’energia dell’Organo Rene; ma può verificarsi anche uno squilibrio yin/yang o una carenza in alcuni meridiani Curiosi. Nella fisiologia femminile, un valido supporto è indubbiamente fornito dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalle pratiche attuate in tutta l’Asia orientale.Tematiche Inquadramento energetico dell’argomento Valutazione energetica differenziale, partendo dall’analisi dei sintomi Valutazione energetica percettiva dall’addome Trattamenti di organi e meridiani…

Per saperne di più »

Aprile 2020

Trattamento del rachide cervicale nel modello della medicina estremo orientale

4 Aprile 2020 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Il Centro della medicina orientale è il presupposto di un corpo energetico, oltre a quello fisico, materiale. La visione energetica ha sempre qualcosa da suggerire nel trattamento delle disarmonie del corpo. Così il rachide non è visto solo come una sequenza di vertebre e muscoli, ma, per il suo trattamento, va considerata la specificità funzionale, la specificità dell’essere collo, un collo, il mio collo; in una parola “relazione”: - il collo, il nostro periscopio - il collo, sostegno, sicurezza e…

Per saperne di più »

Maggio 2020

Mal di schiena: approccio, suggerimenti e trattamenti della tradizione orientale

17 Maggio 2020 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Il mal di schiena si presenta in diverse forme; vediamo come affrontarlo nei diversi aspetti che coinvolgono le aree infrascapolare, dorsale e lombo-sacrale.Tematiche Schiena: area diagnostica di organi e visceri, nell’interpretazione orientale Dorsalgia e lombalgia: il significato simbolico delle aree della schiena Cerniera dorso lombare e cerniera lombosacrale Dolore infrascapolare Lombalgia: acuta e cronica; da vuoto, da ristagno, da sforzo Colpo della strega Sciatalgia Discopatia cronica e protrusioni Ernia del disco: il meccanismo del dolore e le strategie d’intervento alternative…

Per saperne di più »

Giugno 2020

Trattamento energetico dello stato d’ansia, angoscia e oppressione secondo il modello estremo orientale

27 Giugno 2020 / 9:00 - 18:00
216CHF – 270CHF

Quando si perde la relazione con il proprio Centro, diretto dall’organo Cuore così come interpretato nella Medicina Orientale, la circolazione energetica si disorganizza sfociando in fenomeni come ansia e angoscia.Tematiche Studio dei punti e canali energetici coinvolti nel trattamento di Ansia e Angoscia Diagnosi differenziale per lo stato di Oppressione e suo trattamento specifico ObiettivoScopo dell’incontro teorico-pratico è apprendere i trattamenti necessari per intervenire nei differenti stati di ansia, angoscia e oppressione. Si approfondiranno i segni e i sintomi che…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Dettagli

Data:
27 Giugno 2020 - 9:00 - 18:00
Categoria Corso:

Docente

Donatella Gandini
Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese.

Altro

Termine d’iscrizione
12 giugno 2020
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno per un totale di 8 ore   sabato 27.06.2020   Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00

Corsi di Aggiornamento