Caricamento Corsi

← Torna agli Corsi

Mauro Molteni

Diplomato Massofisioterapista, Specializzato in Osteopatia (D.O.) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Settembre 2019

Il massaggio miofasciale

6 Settembre 2019 / 18:30 - 8 Settembre 2019 / 18:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF – 720CHF 2 tickets mancanti

La fascia è un organo ubiquitario e onnipresente nel corpo umano. Assolve funzioni di sostegno, di connessione e forma strutture atte a proteggere i nervi, i vasi... E’ rappresentabile come una grande ragnatela che interseca ed avvolge ogni formazione anatomica.Tematiche Anatomia funzionale della fascia Le catene miofasciali Analisi posturale Test di mobilità globali Tecnica del massaggio miofasciale ObiettivoLe tecniche di rilassamento insegnate in questo corso sono atte a riequilibrare e simmetrizzare il sistema fasciale e posturale dell’organismo. Particolarmente indicato per…

Per saperne di più »

Il dolore alla mano e la Sindrome del Tunnel Carpale

16 Settembre 2019 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF – 270CHF

L’evoluzione ha permesso all’uomo di alzarsi in piedi e liberare le mani, così dar poter costruire attrezzi, scrivere, accarezzare e modellare il mondo secondo le proprie necessità. La vita moderna costringe le mani a compiere azioni innaturali, ad avere posture e posizioni sbagliate. Così le nostre meravigliose mani si ammalano, si addormentano di giorno e ci tengono svegli la notte con formicolii e dolori; si sviluppano le Sindromi del Tunnel Carpale.Tematiche Definizione della patologia Anatomia funzionale e fisiologia Test funzionali…

Per saperne di più »

Terapia manuale per il dolore al gomito

22 Settembre 2019 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

Il gomito è un complesso articolare formato da ben tre articolazioni ed è soggetto a sforzi, traumi e microtraumi, sia diretti che indiretti, subendo influenze dalla spalla, dal polso e dalla colonna cervicale. Il dolore al gomito è un sintomo che può riconoscere diverse cause, più o meno importanti.Tematiche Cenni di anatomia, anatomia palpatoria e biomeccanica funzionale del gomito Test ortopedici per la valutazione dei principali disturbi del gomito, in particolare per il gomito del “tennista” e del “golfista” Trattamento…

Per saperne di più »

Ottobre 2019

Approccio cranio-sacrale alla depressione

5 Ottobre 2019 / 8:30 - 6 Ottobre 2019 / 17:00
416CHF – 520CHF

La terapia cranio-sacrale consente un approccio completamente olistico alla persona, osteopaticamente considerata come unità di corpo, mente e spirito. Con questo metodo di cura, interagiamo con i processi di autoregolazione psicofisiologici cercando di ristabilirne l’armonia. La depressione, patologia per tanti motivi sempre più diffusa al giorno d’oggi, toglie la capacità, all’individuo che ne è afflitto, di reagire o di adattarsi agli eventi della vita.Tematiche Definizione della patologia Test per la depressione di auto-somministrazione Le disfunzioni cranio-sacrali ricorrenti e interpretazione anatomo-fisiologica…

Per saperne di più »

Novembre 2019

I disturbi della tiroide: un approccio con la terapia manuale

4 Novembre 2019 / 8:30 - 17:00
416CHF – 520CHF

La tiroide è una ghiandola di fondamentale importanza per l’equilibrio omeostatico del nostro corpo; una sua disfunzione può portare ad importanti ripercussioni sulla Salute. Patologie quali il gozzo, i noduli, le forme infiammatorie, stati di ipotiroidismo o di ipertiroidismo, traumi fisici come il colpo di frusta e, talvolta, la menopausa ne compromettono il corretto funzionamento in maniera più o meno marcata. I disturbi spesso associati sono difficoltà nel dimagrire o nel mantenere il corretto peso corporeo, sensazione di freddo, gambe…

Per saperne di più »

I disturbi della tiroide: un approccio con la terapia manuale /2

11 Novembre 2019 / 8:30 - 17:00

La tiroide è una ghiandola di fondamentale importanza per l’equilibrio omeostatico del nostro corpo; una sua disfunzione può portare ad importanti ripercussioni sulla Salute. Patologie quali il gozzo, i noduli, le forme infiammatorie, stati di ipotiroidismo o di ipertiroidismo, traumi fisici come il colpo di frusta e, talvolta, la menopausa ne compromettono il corretto funzionamento in maniera più o meno marcata. I disturbi spesso associati sono difficoltà nel dimagrire o nel mantenere il corretto peso corporeo, sensazione di freddo, gambe…

Per saperne di più »

Dicembre 2019

Trattamento del dolore alle spalle e al dorso quale conseguenza di stress ed ansia

2 Dicembre 2019 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

Considerare gli aspetti psicosomatici e somato-emozionali dei dolori alle spalle ed al dorso amplia radicalmente lo spettro delle cause che possono provocare dolori e disturbi in alcune regioni del corpo: i muscoli e la fascia possono intrappolare disagi emotivi e stress sino a densificarsi per poter sopportare quello che popolarmente viene definito “il peso delle responsabilità”. Se siamo ansiosi per qualche motivo, costantemente un pensiero ricorre e gira nella nostra testa: se paragonassimo questo pensiero ricorrente ad una giostra e…

Per saperne di più »

Febbraio 2020

Il dolore al ginocchio nel paziente sportivo e nel paziente sedentario

3 Febbraio 2020 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

Il ginocchio è un’articolazione ingegnosa e complessa: è paragonabile ad un’auto da corsa con prestazioni eccezionali la cui messa a punto necessita di grandi abilità. Molte sono le componenti del ginocchio che possono creare un disturbo, sia in conseguenza di traumi acuti sia a causa di microtraumatismi cronici.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali del ginocchio Test ortopedici per la valutazione dei menischi e dei legamenti Trattamento manuale per riequilibrare il ginocchio tramite tecniche di mobilizzazione, dirette e dolci ObiettivoQuesto…

Per saperne di più »

La spina calcaneare: la regina del dolore al piede

9 Febbraio 2020 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

Le persone che hanno un dolore al piede sono moltissime ed in costante aumento: il disturbo affligge sia gli sportivi che i sedentari. La spina calcaneare è la conseguenza di alterazioni posturali globali, scarpe sbagliate o tacchi eccessivi che per anni hanno sovraccaricato il piede; il risultato è la formazione di uno sperone osseo molto doloroso. Rilevare e trattare le prime modifiche dell’atteggiamento del piede con le sue conseguenze è un’irrinunciabile opportunità terapeutica: ripristinare l’equilibrio del piede.Tematiche Cenni di anatomia…

Per saperne di più »

Marzo 2020

Tecniche osteopatiche di linfodrenaggio

7 Marzo 2020 / 8:30 - 8 Marzo 2020 / 17:00
416CHF – 520CHF

Un approccio olistico al paziente deve partire da una considerazione inequivocabile: circa il 70% del corpo umano è formato da liquidi; quindi per migliorare la Salute è necessario favorire la fisiologia ed il drenaggio dei liquidi del corpo. La maggior parte dei liquidi del corpo si trova nei tessuti connettivi.Tematiche Richiamo anatomico/fisiologico sul sistema linfatico La relazione fra la linfa ed il sistema connettivale-fasciale Le basi dell’approccio osteopatico Come influenzare lo scorrimento dei liquidi attraverso tecniche manuali: la stimolazione dei…

Per saperne di più »

Aprile 2020

Il massaggio miofasciale strumentale

25 Aprile 2020 / 8:30 - 26 Aprile 2020 / 17:00
516CHF – 620CHF

Il massaggio miofasciale è una tecnica di estrema efficacia terapeutica finalizzata a sciogliere fibrosità, retrazioni e contratture a carico di fasce e muscoli ripristinandone simmetria e funzione. Il massaggio miofasciale strumentale prevede l’utilizzo di un attrezzo che consente di amplificare le percezioni palpatorie per reperire le sedi dei problemi da trattare e di lavorare con grande precisione i differenti livelli di profondità dei tessuti, comprese le inserzioni muscolari, fasciali e intermiofasciali.Tematiche Anatomia funzionale e palpatoria miofasciale Tecnica palpatoria strumentale Tecnica…

Per saperne di più »

Maggio 2020

La pubalgia

25 Maggio 2020 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

La pubalgia è una patologia dolorosa che spesso affligge chi pratica sport come l’hockey, il pattinaggio, lo sci di fondo ed il calcio. I sintomi dolorosi, associati a infiammazione dei tendini della coscia, sono frutto di squilibri posturali e muscolari che rimangono con eccessiva frequenza indecifrabili o irrisolvibiliTematiche Cenni di anatomia e fisiologia del bacino, della colonna vertebrale e dei muscoli associati alla patologia Descrizione della patologia I vari tipi di pubalgia: differenziazione e specificità Test differenziali per stabilire se…

Per saperne di più »

Giugno 2020

Il trattamento miofasciale della spalla dolorosa

5 Giugno 2020 / 8:30 - 17:30
216CHF – 270CHF

Il dolore alla spalla affligge tante persone ed è uno dei sintomi più comuni che conducono un paziente a rivolgersi al medico. Il dolore può risiedere nelle strutture che costituiscono la spalla stessa oppure essere irradiato, causato da altre regioni del corpo, dai muscoli o dai nervi cervicali o addirittura dai visceri.Tematiche Anatomia e valutazione funzionale della spalla Interpretazione funzionale dei test ortopedici Trigger Point che irradiano dolore alla spalla Trattamento miofasciale Mobilizzazione muscolare ed articolare ObiettivoIl corso fornisce gli…

Per saperne di più »

Trattamento delle vertigini con la Terapia cranio sacrale

20 Giugno 2020 / 8:30 - 21 Giugno 2020 / 17:00
416CHF – 520CHF

I disturbi dell’equilibrio e le vertigini sono patologie sempre più frequenti nella popolazione a qualunque età. Per molti pazienti tali disturbi possono essere molto invalidanti e debilitanti: un corretto approccio terapeutico personalizzato migliora la qualità della vita di chi ne soffre. La terapia cranio sacrale, applicata nell’ambito dei disturbi che generalmente vengo chiamati “capogiri”, offre un’opportunità terapeutica sartoriale per la persona.Tematiche Cenni anatomo-fisiologici del sistema dell’equilibrio Riconoscere ed interpretare i segni ed i sintomi caratteristici delle diverse patologie vertiginose I…

Per saperne di più »

Luglio 2020

Il dolore e l’artrosi dell’anca

4 Luglio 2020 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF – 270CHF

L’anca è l’articolazione prossimale dell’arto inferiore, è dotata di grande mobilità ed allo stesso tempo di notevole stabilità. Queste due caratteristiche contrapposte la espongono a tensioni, dolori e consumo precoce; questo accade sia nei pazienti sportivi che in quelli sedentari.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali dell’anca Test per la valutazione della mobilità dell’anca Considerazioni posturali preventive Trattamento manuale dei principali muscoli coinvolti nello sviluppo dell’artrosi dell’anca Trattamento manuale per riequilibrare l’anca tramite tecniche di mobilizzazione ObiettivoQuesto corso offre l’opportunità…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Dettagli

Data:
4 Luglio 2020 - 8:30 - 17:30
Categoria Corso:

Luogo

CSTM
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
Telefono:
+41 91/ 924 92 92
Sito web:
www.cstm.ch

Docente

Mauro Molteni
Diplomato Massofisioterapista, Specializzato in Osteopatia (D.O.) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Altro

Termine d’iscrizione
19 giugno 2020
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno per un totale di 8 ore   domenica 04.07.2020   Orario: 8.30-12.30 / 13.30-17.30

Corsi di Aggiornamento