Caricamento Corsi

← Torna agli Corsi

Mauro Molteni

Diplomato Massofisioterapista e in Massaggi Terapeutici, Specializzato in Osteopatia, D.O. (Istituto Soma, Milano) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Settembre 2022

Il massaggio miofasciale

10 Settembre 2022 / 8:30 - 12 Settembre 2022 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

La fascia è un organo ubiquitario e onnipresente nel corpo umano. Assolve funzioni di sostegno, di connessione e forma strutture atte a proteggere i nervi, i vasi... E’ rappresentabile come una grande ragnatela che interseca ed avvolge ogni formazione anatomica.Tematiche Anatomia funzionale della fascia Le catene miofasciali Analisi posturale Test di mobilità globali Tecnica del massaggio miofasciale ObiettivoLe tecniche di rilassamento insegnate in questo corso sono atte a riequilibrare e simmetrizzare il sistema fasciale e posturale dell’organismo. Particolarmente indicato per…

Ulteriori informazioni »

Il dolore alla mano e la Sindrome del Tunnel Carpale

26 Settembre 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’evoluzione ha permesso all’uomo di alzarsi in piedi e liberare le mani, così dar poter costruire attrezzi, scrivere, accarezzare e modellare il mondo secondo le proprie necessità. La vita moderna costringe le mani a compiere azioni innaturali, ad avere posture e posizioni sbagliate. Così le nostre meravigliose mani si ammalano, si addormentano di giorno e ci tengono svegli la notte con formicolii e dolori; si sviluppano le Sindromi del Tunnel Carpale.Tematiche Definizione della patologia Anatomia funzionale e fisiologia Test funzionali…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2022

La riflessologia della mano: ad ogni punto un beneficio

1 Ottobre 2022 / 8:30 - 2 Ottobre 2022 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Tutto il nostro corpo è sede di riflessi nervosi, ma esistono zone in cui questi riflessi sono maggiormente presenti ed attivi come, ad esempio, nei piedi e nelle mani. La riflessologia della mano è una metodica terapeutica antichissima e naturale; essa prevede la stimolazione di speciali punti sulle mani corrispondenti a particolari organi e zone del corpo. I punti, opportunamente trattati, inviano degli impulsi riequilibranti e regolatori a specifici distretti del corpo per il mantenimento o il recupero della salute…

Ulteriori informazioni »

La spina calcaneare: la regina del dolore al piede

7 Ottobre 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Le persone che hanno un dolore al piede sono moltissime ed in costante aumento: il disturbo affligge sia gli sportivi che i sedentari. La spina calcaneare è la conseguenza di alterazioni posturali globali, scarpe sbagliate o tacchi eccessivi che per anni hanno sovraccaricato il piede; il risultato è la formazione di uno sperone osseo molto doloroso. Rilevare e trattare le prime modifiche dell’atteggiamento del piede con le sue conseguenze è un’irrinunciabile opportunità terapeutica: ripristinare l’equilibrio del piede.Tematiche Cenni di anatomia…

Ulteriori informazioni »

Trattamento dell’arto inferiore con la terapia manuale

10 Ottobre 2022 / 8:30 - 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

La principale funzione dell’arto inferiore è la deambulazione. Le complesse interazioni tra le regioni del piede, della caviglia, del ginocchio e dell’anca forniscono una solida base per il tronco nella stazione eretta e una base mobile durante il cammino o la corsa. Una problematica a carico dell’arto inferiore può alterare la capacità funzionale del resto del corpo. Saper valutare e trattare una problematica a carico dei muscoli o delle articolazioni dell’arto inferiore consente di ripristinare il buon funzionamento del ciclo…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2022

Il dolore al ginocchio nel paziente sportivo e nel paziente sedentario

7 Novembre 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il ginocchio è un’articolazione ingegnosa e complessa: è paragonabile ad un’auto da corsa con prestazioni eccezionali la cui messa a punto necessita di grandi abilità. Molte sono le componenti del ginocchio che possono creare un disturbo, sia in conseguenza di traumi acuti sia a causa di microtraumatismi cronici.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali del ginocchio Test ortopedici per la valutazione dei menischi e dei legamenti Trattamento manuale per riequilibrare il ginocchio tramite tecniche di mobilizzazione, dirette e dolci ObiettivoQuesto…

Ulteriori informazioni »

Introduzione all’elettroterapia

18 Novembre 2022 / 8:30 - 20 Novembre 2022 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Possiamo affermare con un certo grado di approssimazione che neuroni e, più in generale, i nervi comunicano tramite impulsi elettrici. L’energia elettrica interagisce con l’organismo umano producendo effetti biologici complessi: può essere utilizzata per il potenziamento muscolare in ambito sportivo, per il recupero della forza muscolare dopo un infortunio oppure per i suoi effetti antalgici e di controllo del dolore. Risulta dunque essere utile in una infinità di disturbi dolorosi quali sciatalgie, lombalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie, nevralgie del trigemino…Tematiche Fisica dell’elettricità…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2022

Trattamento dell’arto superiore con la terapia manuale

2 Dicembre 2022 / 8:30 - 4 Dicembre 2022 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

L’abilità manuale estremamente sviluppata rappresenta una delle caratteristiche distintive degli esseri umani. La corretta funzionalità dell’arto superiore consente alla mano di effettuare, senza difficoltà o dolori, movimenti complessi. L’arto superiore è unito al tronco tramite muscoli, eccezion fatta per l’articolazione sterno-claveare che è l’unica ad unire l’arto superiore al tronco. La complessa disposizione muscolare consente all’arto di compiere un’ampia serie di movimenti in relazione al tronco. Le diverse relazioni muscolari dell’arto superiore sono alla base del forte rapporto che esiste…

Ulteriori informazioni »

Il dolore e l’artrosi dell’anca

16 Dicembre 2022 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

L’anca è l’articolazione prossimale dell’arto inferiore, è dotata di grande mobilità ed allo stesso tempo di notevole stabilità. Queste due caratteristiche contrapposte la espongono a tensioni, dolori e consumo precoce; questo accade sia nei pazienti sportivi che in quelli sedentari.Tematiche Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali dell’anca Test per la valutazione della mobilità dell’anca Considerazioni posturali preventive Trattamento manuale dei principali muscoli coinvolti nello sviluppo dell’artrosi dell’anca Trattamento manuale per riequilibrare l’anca tramite tecniche di mobilizzazione ObiettivoQuesto corso offre l’opportunità…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2023

La terapia con ultrasuoni

16 Gennaio 2023 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Con il termine “ultrasuono” ci riferiamo ad un’onda sonora, con frequenze che superano le capacità percettive dell’orecchio umano. Il suono di per sé è una vibrazione di un mezzo che genera un onda di pressione; se questo ha determinate caratteristiche, può essere usato a scopo terapeutico. Tematiche Caratteristiche degli ultrasuoni e delle onde meccaniche Risposta allo stimolo dei tessuti e dei recettori Effetti della terapia con ultrasuoni sull’infiammazione e nei processi cronici dei tessuti (in fibrosi e contratture muscolari, dopo…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2023

Tecniche funzionali di linfodrenaggio

4 Febbraio 2023 / 8:30 - 5 Febbraio 2023 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Un approccio olistico al paziente deve partire da una considerazione inequivocabile: circa il 70% del corpo umano è formato da liquidi; quindi per migliorare la Salute è necessario favorire la fisiologia ed il drenaggio dei liquidi del corpo. La maggior parte dei liquidi del corpo si trova nei tessuti connettivi.Tematiche Richiamo anatomico/fisiologico sul sistema linfatico La relazione fra la linfa ed il sistema connettivale-fasciale Le basi della terapia manuale applicate al linfodrenaggio Come influenzare lo scorrimento dei liquidi attraverso tecniche…

Ulteriori informazioni »

Marzo 2023

Il massaggio delle zone riflesse del viso

4 Marzo 2023 / 8:30 - 5 Marzo 2023 / 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
466CHF - 570CHF

Il massaggio delle zone riflesse del viso, se paragonate ad altre terapie tradizionali, è una disciplina nuova, nata dall’intuizione di un medico vietnamita. Questa metodica di stimolazione e massaggio delle zone riflesse del viso si colloca nell’ambito della prevenzione, del riequilibrio e del recupero della salute della persona. La tecnica consta nella stimolazione, mediante le mani o con speciali strumenti, di specifiche zone e punti riflessi del volto.Tematiche Storia della Riflessologia Facciale Vietnamita Razionale del massaggio delle zone riflesse del…

Ulteriori informazioni »

Il trattamento miofasciale della spalla dolorosa

25 Marzo 2023 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il dolore alla spalla affligge tante persone ed è uno dei sintomi più comuni che conducono un paziente a rivolgersi al medico. Il dolore può risiedere nelle strutture che costituiscono la spalla stessa oppure essere irradiato, causato da altre regioni del corpo, dai muscoli o dai nervi cervicali o addirittura dai visceri.Tematiche Anatomia e valutazione funzionale della spalla Interpretazione funzionale dei test ortopedici Trigger Point che irradiano dolore alla spalla Trattamento miofasciale Mobilizzazione muscolare ed articolare ObiettivoIl corso fornisce gli…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2023

Terapia manuale per il dolore al gomito

7 Aprile 2023 / 8:30 - 17:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
216CHF - 270CHF

Il gomito è un complesso articolare formato da ben tre articolazioni ed è soggetto a sforzi, traumi e microtraumi, sia diretti che indiretti, subendo influenze dalla spalla, dal polso e dalla colonna cervicale. Il dolore al gomito è un sintomo che può riconoscere diverse cause, più o meno importanti.Tematiche Cenni di anatomia, anatomia palpatoria e biomeccanica funzionale del gomito Test ortopedici per la valutazione dei principali disturbi del gomito, in particolare per il gomito del “tennista” e del “golfista” Trattamento…

Ulteriori informazioni »

Introduzione alla Termoterapia

23 Aprile 2023 / 8:30 - 17:00
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
416CHF - 520CHF

Con il termine termoterapia ci si riferisce allo scambio fra l’ambiente od uno strumento ed il corpo a fini terapeutici. Imparare ad utilizzare gli scambi di calore (caldo o freddo) provenienti da differenti sorgenti rappresenta un’opportunità terapeutica irrinunciabile per ogni terapista. Tematiche Definizione e classificazione delle termoterapie Gli infrarossi: generatori, effetti biologici, parametri e modalità di trattamento, indicazioni e controindicazioni Onde radio, diatermia con onde corte e micro-onde, TECAR: parametri e modalità di trattamento, indicazioni e controindicazioni Limiti professionali ed…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2023

Trattamento del complesso lombo-sacro-pelvico con la terapia manuale

19 Maggio 2023 / 8:30 - 21 Maggio 2023 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Il dolore del tratto lombosacrale è il più frequente fra i disturbi muscolo-scheletrici; esso talvolta si irradia verso l’arto inferiore provocando sciatalgie, altre volte produce difficoltà nel cammino. Affligge, con varie caratteristiche, qualunque categoria di pazienti: adulti, anziani, adolescenti e bambini, sportivi e non. Le complesse interazioni tra la regione del bacino e del sacro rappresentano il collegamento dell’arto inferiore alla colonna. Poter intervenire in questi segmenti rappresenta per un terapista un’irrinunciabile opportunità terapeutica. Saper valutare e trattare una problematica…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2023

Trattamento del complesso cervico-dorsale con la terapia manuale

1 Luglio 2023 / 8:30 - 3 Luglio 2023 / 16:30
CSTM, Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
576CHF - 720CHF

Il tratto cervicale funge da sostegno statico e dinamico per il capo, contribuendo alla mobilità necessaria per orientarlo nello spazio e facilitando la funzione dei sensi della vista, dell’udito e, persino, dell’olfatto. È frequentemente afflitto da disturbi che possono provocare mal di testa, dolore al collo, capogiri, dolori irradiati agli arti superiori. Le regioni del dorso e del torace, spesso trascurate da interventi terapeutici sono, invece, frequentemente causa dei disturbi cervicali e lombosacrali. Per tali motivi saper valutare e trattare…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Dettagli

Inizio:
1 Luglio 2023 / 8:30
Fine:
3 Luglio 2023 / 16:30
Categoria Corso:

Luogo

CSTM
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
Telefono:
+41 91/ 924 92 92
Sito web:
www.cstm.ch

Docente

Mauro Molteni
Diplomato Massofisioterapista e in Massaggi Terapeutici, Specializzato in Osteopatia, D.O. (Istituto Soma, Milano) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Altro

Termine d’iscrizione
16 giugno 2023
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 3 giorni per un totale di 21 ore   sabato 01.07.2023   domenica 02.07.2023   lunedì 03.07.2023   Orario: 8.30-12.30/13.30-16.30

Corsi di Aggiornamento