Massaggio Ayurvedico

AMBULATORIO CSTM

Image

Ayurveda

L’Ayurveda è l’antica medicina tradizionale indiana, un sistema di medicina globale che dà eguale importanza al corpo, alla mente e allo spirito e ha come fine quello di mantenere un armonico equilibrio di tutte le componenti dell’individuo.
È, probabilmente, il più antico sistema di guarigione e prevenzione al mondo e risale a circa 5000 a.C. . Nell’antico sanscrito ‘Ayu’ significa vita, mentre ‘Veda’ significa scienza. Un connubio quindi tra sapere e volontà che porta a vivere una vita sana, sostenendo la longevità e promuovendo l’invecchiamento.

Questa antichissima disciplina comprende anche l’esecuzione dell'abhyanga, più comunemente conosciuto come Massaggio Ayurvedico (o massaggio ayurveda) che grazie al suo fascino ed alla sua efficacia è riuscito ad arrivare fino ai giorni nostri.

Tipologie di Massaggio

Vi sono molteplici trattamenti ayurvedici che vengono praticati, in base alla costituzione individuale (Vata, Pitta e Kapha).
Generalmente si massaggia tutto il corpo con diverse manualità. In alcuni casi si utilizzano polveri e farine strofinate sul corpo e boli caldi contenenti erbe e spezie che agiscono sulle contratture muscolari o, attraverso la microsudorazione, sulla rimozione delle tossine.

Esistono anche molti trattamenti parziali che  lavorano su porzioni di corpo quali schiena, piedi, mani, viso, cervicale e testa; ma ciò che rende speciale il massaggio ayurvedico completo è che viene  coinvolta ogni parte del corpo: dalla punta del piede fino ai capelli.

Image

Indicazioni

Il massaggio ayurvedico nasce per mantenere l'equilibrio e la perfetta armonia fra corpo e mente.

Ognuno di noi porta in sé tre sistemi funzionali, i cosiddetti dosha (Vata, Pitta e Kapha); uno squilibrio di questi bio-sistemi porta alla comparsa di disturbi di diverso tipo, variabili in funzione del dosha interessato e della parte del corpo da esso influenzata.
Il  massaggio è perciò strutturato in base alla propria costituzione,  in modo da infondere benessere ed equilibrio, ma anche energia.

Il massaggio ayurvedico è un vero e proprio trattamento per la cura del corpo e per l'armonia spirituale: migliora il funzionamento degli organi, nutre la pelle, rigenera cellule e tessuti, stimola la microcircolazione venosa e linfatica e ringiovanisce il corpo mantenendolo sano e forte. Il corpo viene sciolto e nutrito, i dolori alleviati, le funzioni dell'organismo migliorano e il rumore dei pensieri vengono messi a tacere per lasciare spazio a calma, silenzio e pieno equilibrio psico-fisico.

L'olio ayurvedico medicato

Il massaggio ayurvedico viene praticato con un olio ayurvedico specifico, in linea con la costituzione doshica dell’individuo. 
Si tratta di un particolare molto importante: un buon olio non deve essere troppo untuoso o lasciare residui; deve essere in grado di idratare e nutrire la pelle, cioè deve essere assorbito facilmente.

Ayurveda
la scienza della lunga vita

Sonia Manfra

Diplomata Operatrice Ayurvedica e Shiatsu, Insegnante Yoga