Terapia Cranio Sacrale

AMBULATORIO CSTM

Image

Basandosi sui principi dell'osteopatia, il medico e osteopata americano William Garner Sutherland (1873-1954) sviluppò negli anni Trenta il metodo dell'osteopatia craniale, basato sull’analisi dei movimenti individuali e reciproci delle ossa craniche e dell’influenza che eventuali rigidità in queste aree possano esercitare sul benessere generale dell’individuo.

Secondo Sutherland “le ossa del cranio e del sacro funzionano come un'unità funzionale che possiede una mobilità involontaria”, il Movimento Respiratorio Primario (MRP), una sorta di inspirazione ed espirazione indipendenti da quelle polmonari, ritmiche e involontarie, armoniose, situate in ogni fibra, ogni cellula, ogni molecola del corpo.
La Terapia Craniosacrale sfrutta questi meccanismi per poter individuare e “normalizzare” aree sofferenti o “rallentate”, dando slancio a tutti i tessuti connessi e, quindi, all’intero organismo.

Le manualità risultano delicate e molto ben tollerate, al punto da essere terapia d’elezione per il trattamento dei neonati e degli infanti.

Image

Indicazioni

In quanto disciplina olistica, che cioè analizza il paziente nel suo insieme, la terapia cranio sacrale si rivela efficace nel trattamento di numerosi disturbi e affezioni, rivelandosi particolarmente indicata per:

  • sinusiti
  • bruxismo
  • cefalee ed emicranie
  • rachialgie
  • problemi legati alla dentizione e alla postura
  • insonnia, stati d’ansia e di stress
  • problematiche di diverso tipo in ambito viscerale
  • disturbi specifici del linguaggio (come dislessia, disortografia, discalculia)

La Terapia cranio sacrale consente inoltre di diminuire i livelli di dolore percepito e può essere un utile ed efficace coadiuvante nella terapia delle malattie neurodegenerative (come Parkinson e Alzheimer).

Come il ramoscello è piegato, così cresce l’albero

Dr. William Sutherland
Alessandro Baldi D.O.

Massaggiatore Medicale con attestato professionale federale (MM-APF), Tecnico della Postura, Specializzato in Terapia Manuale Osteopatica Generale, Viscerale e Craniale (D.O.) e in Terapia Funzionale Globale (TFG)

Paola Mussini

Diplomata in Massaggio Classico, Massaggio del Tessuto Connettivo e in Terapia Cranio Sacrale