Caricamento Corsi

Calendario dei Corsi CSTM

  • Questo corso è passato.

Terapista Complementare Federale: TI-interessa! – serata informativa

23 Luglio 2019 / 19:00 - 22:00

35CHF

Corso Navigation

martedì 23 luglio 2019 / orario 19.00-22.00

Incontro informativo – quota di partecipazione fr. 35.–
Posti limitati con prenotazione obbligatoria

Nel 2015 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha approvato il regolamento per l’Esame Professionale Superiore per Terapiste / Terapisti Complementari Federali. Dal 9 settembre 2015 i praticanti di un metodo di terapia complementare possono dunque ottenere un diploma federale attraverso l’esame professionale Superiore (EPS). Dal 1° settembre 2018, nel Canton Ticino è in vigore la nuova legge sanitaria, che introduce e definisce la figura del Terapista Complementare Federale, anche in Ticino.

La serata informativa è indirizzata a tutti coloro che lavorano (o vogliono lavorare) sul territorio nell’ambito delle terapie complementari (guaritori, terapisti complementari…) ed a tutti quelli che sono interessati a comprendere meglio il concetto di riconoscimento casse malati complementari (RME-ASCA).

Tematiche

  • Presentazione CSTM
  • Breve introduzione sui passaggi legislativi
  • Definizione della figura del Terapista Complementare Federale
  • Relazione e differenziazione del riconoscimento federale dal riconoscimento casse malati complementari (RME-ASCA)
  • I Metodi della Terapia Complementare Federale
  • Procedura per l’ottenimento del diploma federale di Terapista Complementare Federale (Certificato settoriale, Pratica professionale, Esame federale)
  • Il Terapista Complementare Federale in Ticino
  • Domande e riflessioni conclusive

Obiettivo della serata informativa

I partecipanti sono condotti in un percorso di conoscenza relativa alle varie figure professionali abilitate ad esercitare la propria attività nell’ambito delle Terapie Complementari.
Sono inoltre accompagnati nell’acquisizione delle competenze minime per poter valutare la propria situazione attuale al fine di comprendere eventualmente come regolarizzarla.
Nella serata viene dato ampio spazio alla spiegazione della formazione completa utile al conseguimento del titolo di Terapista Complementare Federale, soprattutto relativamente alle materie ed alle tecniche che lo riguardano, alle caratteristiche ed alle modalità di svolgimento delle varie formazioni ed alle reali possibilità professionali del territorio.

Per chi si approccia per la prima volta alla professione, senza una formazione pregressa, la serata risulta di fondamentale importanza per definire al meglio i propri obiettivi nelle terapie complementari e le possibile strade per raggiungerli.

Dettagli

Data:
23 Luglio 2019 - 19:00 - 22:00
Categoria Corso:

Luogo

CSTM
Via Carvina 2
Taverne, 6807 Svizzera
Telefono:
+41 91/ 924 92 92
Sito web:
www.cstm.ch

Altro

Termine d’iscrizione
19 luglio 2019
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Date e orario
L'incontro informativo, della durata di 3 ore, si terrà   martedì 23 luglio 2019   Orario: 19.00-22.00   c/o CSTM - Via Carvina 2 - Taverne

Corsi di Aggiornamento