Caricamento Corsi

Calendario dei Corsi CSTM

  • Questo corso è passato.

Corsi di Formazione

1 Gennaio 2019

Il catalogo dei corsi di CSTM è suddiviso in quattro aree tematiche:

  • I Corsi di formazione: comprende i corsi di formazione ed è rivolto a coloro che iniziano da zero l’esperienza nel settore o ai professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze
  • I Corsi d’aggiornamento professionale o Formazione continua: dedicato al perfezionamento professionale; è rivolto a quanti hanno già frequentato corsi in tecniche manuali o a professionisti dell’ambito sanitario
  • Il ciclo di formazione Tronco Comune – Tronc Commun: accreditato da OmL TC, comprende le unità d’apprendimento comuni a tutti i terapisti complementari ed è un percorso necessario per l’ottenimento del diploma di Terapista Complementare Federale
  • Il master – TFG Terapia Funzionale Globale: corso di specializzazione in tecniche di terapia manuale

 

I Corsi di formazione, il fiore all’occhiello di CSTM, sono il primo affaccio sul mondo delle Terapie Complementari per quanti decidono di iniziare, o ampliare, le proprie conoscenze nel campo delle Terapie Manuali.

Costantemente aggiornati per essere sempre al passo con le continue evoluzioni del settore, le formazioni risultano fortemente innovative e professionali, sapientemente condotte da docenti specializzati nell’area di competenza.

La qualità della formazione proposta garantisce l’acquisizione di una professionalità completa nella quale competenza, capacità empatica, abitudine all’ascolto attivo, intuito e conoscenza dei propri limiti rappresentano strumenti fondamentali per l’acquisizione di un’indipendenza economica attraverso un successo personale e professionale.

L’intento originario della formazione di CSTM era quello di riqualificare professionalmente le persone, ed ancora oggi esso viene perseguito con pragmatismo e concretezza nell’ottica fondamentale di consentire un inserimento o reinserimento nel mondo dell’impiego di coloro che ne sono rimasti esclusi per cause diverse.

Scopri i corsi di Formazione in CSTM ed il master in TFG-Terapia Funzionale Globale!

 

I percorsi formativi di CSTM, siano essi di base o di aggiornamento professionale, rispettano i requisiti di Qualità imposti dagli enti di riconoscimento (Fondazione ASCA – www.asca.ch e Registro della Medicina Empirica EMR/RME – www.emr.ch).

Il Registro di Medicina Empirica RME assegna da oltre 20 anni il label di qualità RME. Con questo label di qualità vengono contraddistinti terapeute e terapeuti che dimostrano di possedere ampie competenze, di svolgere regolarmente corsi di formazione continua e di perfezionamento e di trattare in modo responsabile i loro pazienti.

La maggior parte degli assicuratori malattia utilizza il label di qualità RME come criterio per il rimborso di prestazioni in medicina empirica. Le terapeute e i terapeuti beneficiano inoltre di numerosi servizi offerti dall’RME, che li sostengono nel loro lavoro quotidiano e rendono visibili al pubblico le loro qualifiche.

Con il suo label di qualità, l’RME offre al pubblico sicurezza e orientamento nella scelta di una o un terapeuta qualificata/o e fornisce informazioni sui vari metodi terapeutici.


TRONCO COMUNE & CONTRIBUTI FEDERALI

Il ciclo formativo Tronco Comune / Tronc Commun proposto da CSTM corrisponde ai requisiti di Qualità richiesti ed è accreditato da OmL TC (Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare OmL TC – www.oda-kt.ch).

CSTM fa parte degli istituti che erogano una formazione di preparazione all’esame federale che prevede la possibilità del rimborso da parte della Confederazione (Operatori dei corsi di preparazione agli esami federali).
Nell’ambito del Titolo di Terapista Complementare, chi frequenta singoli moduli, o la formazione completa del Tronco Comune presso CSTM, e sostiene l’EPS-Esame Professionale Superiore, potrà fare richiesta dei contributi da parte della Confederazione.

Chi segue un corso di preparazione a un esame federale può ora ricevere contributi federali se dopo il corso di preparazione sostiene l’esame. La Confederazione gli rimborsa il 50% dei costi sostenuti (max. 9’500 fr. per l’esame di professione e 10’500 fr. per l’esame professionale superiore). Il diritto ai contributi non dipende dall’esito dell’esame. Tutte le informazioni sui requisiti e su come richiedere i contributi si trovano su www.sbfi.admin.ch/contributi 
(fonte: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI)