Chi Siamo

CSTM – Centro Studi di Terapie Multidisciplinari

CSTM – Centro Studi di Terapie Multidisciplinari

01 ll CSTM – Centro Studi di Terapie Multidisciplinari è leader in Svizzera da oltre sedici anni nella formazione, preparazione e selezione di figure professionali nell’ambito delle Terapie Manuali Complementari.
Oltre alla formazione e selezione di Professionisti nell’ambito delle terapie complementari, CSTM offre ai clienti una serie di servizi attraverso il nuovo Poliambulatorio CSTM Synergie. La nuova struttura poliambulatoriale nasce per rispondere a un bisogno crescente e insoddisfatto di una larga parte di popolazione: una medicina complementare di alto livello in grado di garantire l’efficacia della cura.

CSTM – management

Image
Alessandro Baldi
Fondatore
Image
Deborah Zafferri
Managing Director
Image
Matteo Campoleoni
Responsabile didattico, Therapy Product Manager
 
Image
GIANLUCA RODI
Business Development Director
Image
Emanuela Lobozzo
Clinical Manager
Image
Mauro Molteni
Responsabile didattico

La nostra filosofia

01 Il concetto che oggi si ha della Salute non è più riconducibile alla semplice mancanza di sintomi fisici o ai confortanti risultati di analisi e radiografie, ma considera l’interazione di diversi fattori come: il benessere emotivo, la coerenza con i propri principi, la qualità dei pensieri e delle idee, la realizzazione dei propri sogni, il tipo di relazione con gli altri, la soddisfazione nel lavoro. Principio comune a tutte le medicine olistiche è la convinzione che il corpo abbia una naturale capacità di autoguarigione. Ciò premesso, non si può parlare di guarigione definitiva fino a quando il paziente non avrà preso coscienza degli squilibri che lo hanno portato ad ammalarsi. Questo perché i malesseri hanno radici profonde e vanno innanzitutto interpretati.

02 La medicina olistica (dal greco “olos”, il tutto) da scienza impegnata a recuperare la salute, vuole trasformarsi in uno strumento che tuteli e salvaguardi il benessere, attingendo sia alla metodologia moderna, sia alla tradizione più antica. E’ un invito al dialogo e alla collaborazione tra medicine antiche e moderne. I risultati raggiunti dalla medicina ufficiale occidentale sono innegabili, ma ad essa si vuole affiancare un altro pensiero, ugualmente potente. Questa nuova mentalità ha portato alla nascita delle cosiddette medicine e terapie complementari.
Grazie a quest’ultime si sono raggiunti eccellenti risultati in diversi paesi occidentali, motivo per cui stanno entrando sempre più a far parte anche delle strutture sanitarie convenzionali.

La formazione CSTM

01 Con l’Anno Accademico 2018-2019, il CSTM - Centro Studi di Terapie Multidisciplinari traccia le tappe sulla rotta della formazione e della crescita professionale con un’offerta didattica completa e all’avanguardia. Il nuovo progetto formativo si colloca nell’ambito del piano globale di sviluppo lanciato già nel 2015, con cui la Divisione formazione di CSTM si è impegnata a investire attivamente nei successivi cinque anni per lo sviluppo delle proprie offerte, avvalendosi di professionisti altamente qualifiati e selezionati: medici, tecnici e operatori attivi nel settore della Salute.

02 A fronte dei larghi consensi raccolti, anche quest’anno la programmazione presenta un ulteriore ampliamento della didattica diurna e infrasettimanale, sia per quanto riguarda la formazione di base che per i corsi d’aggiornamento professionale, in risposta alle richieste dei futuri terapisti e dei professionisti già impegnati nel mondo delle Terapie Manuali Complementari.



03I Corsi di formazione, il fiore all’occhiello di CSTM, sono il primo affaccio sul mondo delle Terapie Complementari per quanti decidono di iniziare, o ampliare, le proprie conoscenze nel campo delle Terapie Manuali. Costantemente aggiornati per essere sempre al passo con le continue evoluzioni del settore, le formazioni risultano fortemente innovative e professionali, sapientemente condotte da docenti specializzati nell’area di competenza.

04 I Corsi d’aggiornamento professionale sono programmati assecondando e promuovendo l’esigenza di una formazione continua, specialistica, come idea di un processo continuo di apprendimento nel corso della carriera professionale di ciascun terapista. L’obiettivo perseguito è quello di approfondire le proprie conoscenze e, soprattutto, di acquisirne di nuove, per comprendere e affrontare al meglio il mercato del lavoro.

Il poliambulatorio CSTM Synergie

01 E’ accettato che la Salute si regge su dei fattori strutturali, biochimici, psicologici, dato rispettivamente da muscoli, organi e ghiandole. Quando una persona non gode di buona salute vi è una perdita funzionale all’interno di questi parametri. E’ per queste complesse relazioni che CSTM ha ideato un protocollo terapeutico unico nel suo genere. Diagnosi strutturale: check-up posturale che comprende l’analisi della colonna vertebrale in statica e in dinamica, valutazione spaziale arti superiori, arti inferiori, appoggio podalico e studio del passo. Diagnosi biochimica: diagnosi nutrizionale-dietologica con valutazione metabolica attraverso la Kinesiologia Applicata. Check-up riflessologico: per l’orientamento al naturale riequilibrio organico. Vogliamo sottolineare il valore dello Screening olistico effettuato da un’équipe di specialisti interdisciplinari che, grazie alla loro interazione, si propongono come un nuovo modello diagnostico per inquadrare meglio i problemi più comuni, il tutto avendo come unico obiettivo “il benessere del paziente”.

02Per tutto questo la struttura CSTM mette a disposizione dei pazienti non solo un altissimo numero di specialità mediche e di eccellenti professionisti e terapisti nelle rispettive branche specialistiche, ma anche attività centrate sul benessere psicofisico della persona, come ad esempio le attività coordinate di palestra per prevenzione e riabilitazione o le attività motorie individuali e di gruppo. Altrettanto importante è rispondere ai bisogni relazionali della persona, favorendo l’instaurarsi di un buon rapporto terapista-paziente fondato sull’ascolto e sulla fiducia. Per questo assicuriamo tempi di visita adeguati per una buona diagnostica. Il nostro team di professionisti, dai medici ai terapisti fino all’accettazione, è dedicato a offrire la migliore esperienza di cura possibile.

I nostri professionisti

Image
Alessandro Baldi
Docente e Terapista

Massaggiatore Medicale con attestato professionale federale (MM-APF), Tecnico della Postura, Specializzato in Terapia Manuale Osteopatica Generale, Viscerale e Craniale (D.O.) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Image
Mauro Molteni
Docente e Terapista

Diplomato Massofisioterapista, Specializzato in Osteopatia (D.O.) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Image
Matteo Campoleoni
Docente e Terapista

Diplomato in Massaggio e Specializzato in Drenaggio Linfatico Manuale

Image
Marco Caldironi Dott.
Docente e Terapista

Dottore in Tecniche Ortopediche, docente all’Università di Pavia, Riflessologo, Attestato Europeo di Competenza di Formatore in DBN e in Riflessologia Plantare, Hot Stone Therapist

Image
Milko Radicioni Dott. med.
Docente e Terapista

Dottore in Medicina e Chirurgia, specializzato in Farmacologia Clinica, Dottore di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica, Perfezionato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese

Image
Olga E. Igochina
Dott.ssa
Docente e Terapista

Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in Psicoterapia Breve Strategica e Consulente in Salute Olistica

Image
Donatella Gandini
Docente e Terapista

Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese.

Image
Andrea Cupello
Docente

Dottore in Fisioterapia PT, OMT, Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscolo-Schelettrica.

Image
Sofia Manfra
Docente

Diplomata Operatrice Ayurvedica e Shiatsu, Insegnante Yoga

Image
Romina Della Pietra
Docente

Diplomata Infermiera, Specializzata in prevenzione delle infezioni.

Image
Nicola Della Pietra
Docente

Diplomato Infermiere, Anestesista.

Image
Greta Rondini Dott.ssa
Docente

Laureata in Scienze Biologiche, Dottore Magistrale in Biologia Applicata, Consulente bio-alimentare

Image
Gianluca Rodi
Docente

Executive Manager, Business Developer, docente universitario in Marketing internazionale

Image
Elisa Bernacchi
Docente

Diplomata in Massaggio del tessuto connettivo e in Drenaggio linfatico manuale

Image
Marco Negri
Docente

Diplomato in Massaggio delle zone riflesse del piede

Image
Sergio Luisoli dott. med.
Medico scolastico

Dr. med. Medicina Generale.