View Post

ACUFENE: CURARLO CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

In news by Deborah

Il tinnitus o acufene è la percezione di un suono, spesso assimilabile ad un fichio, sibilo o ronzio, senza cause esterne. E’ un disturbo abbastanza frequente, spesso ci si convive per la diffioltà di ottenere una corretta diagnosi e l’istituzione di un’adeguata terapia, portando il soggetto a rinunciare alla cura. In alcuni casi l’intensità dell’acufene è particolarmente rilevante da risultare …

View Post

DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA: COME INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE!

In news by raf

La distorsione della caviglia è uno dei più frequenti traumi dell’arto inferiore. Differentemente da quanto si pensi, non avviene solamente in ambito sportivo. Ogni individuo ne vive quotidianamente il pericolo, accentuato soprattutto dai fattori di rischio tipici della deambulazione: terreno disconnesso o sdrucciolevole, scarpe inadatte, tacchi troppo alti, squilibri muscolo-scheletrici, fretta o disattenzione, uso improprio dello smartphone… Gli effetti della …

View Post

LO YOGA PUÒ MIGLIORARE LA TUA VITA… ANCHE PROFESSIONALE!

In news by Deborah

Lo Yoga è più di una tendenza fitness! Lo sapevi che un’attività apparentemente semplice come lo Yoga è essenziale per migliorare il tuo Benessere generale… e il tuo successo sul lavoro?! Come? Ecco 3 modi in cui lo Yoga può migliorare la tua vita: 1- Meno Stress: lo Yoga ti permette di rilassarti. La calma del respiro, lento, e lo …

View Post

PINDASWEDA: IL CALORE AYURVEDICO CHE CURA

In news by raf

Pindasweda è sicuramente una delle pratiche ayurvediche più antiche e più conosciute, per via dei molteplici benefici. Il termine Pindasweda è un termine composto che significa letteralmente “aiutare il corpo a sudare e traspirare”. Vengono infatti utilizzati speciali “boli” caldi: sacchettini “pinda” di stoffa ripieni con diversi ingredienti (miscela di erbe, spezie, oli essenziali…). Il calore pacifica Vata in profondità, previene …

View Post

freeWorkshop: "DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA: conoscerla per dimenticarla!"

In news by raf

  CSTM ha il piacere di invitare tutti a partecipare al Workshop gratuito: “DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA: conoscerla per dimenticarla!” Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 19.00 presso CSTM – Via Carvina 2 – 6807 Taverne E’ difficile dimenticarsi di una distorsione alla caviglia! Se non viene trattata adeguatamente ed in tempi rapidi, negli anni può portare a dolori al ginocchio, …

View Post

DISTURBI DELLA SFERA FEMMINILE: UN AIUTO DALLA MTC

In news by raf

La vita delle donne è contrassegnata da fasi e cicli non sempre armonici. Dalla Medicina Tradizionale Cinese ci giunge una grande tradizione per armonizzare, con trattamenti mirati, i disagi più diffusi (amenorrea, dismenorrea, cistiti…). Il ciclo mestruale in MTC è descritto, sin dall’antichità, come la trasformazione delle energie Yin e Yang. Tale fase ci fornisce importanti indicazioni sulle turbe energetiche:

View Post

TERAPIA CRANIO SACRALE E DEPRESSIONE: UN VALIDO AIUTO

In news by raf

Sentirsi tristi, giù di morale, inadeguati, depressi, avere la sensazione di aver finito il carburante per andare avanti… sono esperienze che occasionalmente tutti possiamo incontrare. Per alcune persone, tuttavia, la tristezza diviene intensa e duratura: scolora e ingrigisce ogni aspetto dell’esistenza, tanto che non si sentono più in grado di fare nulla: di concentrarsi, di dormire o, al contrario, di …

View Post

CICATRICE: NASCONDERLA O “SVELARLA”?

In news by raf

“Ogni cicatrice racconta una storia”, recita un detto popolare. Le cicatrici non sono solo un comune inestetismo. Che siano causate da un intervento chirurgico, o da una lesione accidentale, è di estrema importanza intervenire e trattarle, per evitare che causino squilibri neurologici, circolatori e linfatici, l’impedimento di un normale movimento, o addirittura, che alterino la postura. Il tessuto cicatriziale intrappola …

View Post

INSONNIA? NON CONTARE LE PECORE!

In news by raf

L’insonnia, l’incapacità di dormire, va distinta in: difficoltà ad addormentarsi, soffrire di frequenti e prolungati risvegli e il risveglio tra le 3 e le 5 del mattino. Per la Medicina Tradizionale Cinese, il giorno e la notte appartengono rispettivamente alle due energie Yin e Yang, energie che scorrono alternandosi nell’Universo, nella natura e nell’uomo. Si tratta quindi di scegliere e …

View Post

KINESIO TAPING: tra moda e guarigione bio

In news by raf

Il kinesio taping è una realtà ormai diffusa… dallo Sport al mondo del lavoro, i nostri pazienti ci richiedono questi nastri colorati!! Saperlo utilizzare ed applicare correttamente è un’opportunità in più per curare, ridurre o prevenire i dolori e disturbi dei pazienti.