Prossime
Formazioni di base
Ultime news
Massaggio
Il massaggio racchiude un insieme di diversi atti manuali, ognuno dei quali specifici, ma tutti finalizzati alla cura del paziente.
Una seduta di massaggio consiste, in primo luogo, in un’analisi approfondita delle componenti che, nel singolo individuo, hanno condotto alla situazione di sofferenza, operando una valutazione e una verifica di tutti gli elementi che riguardano il disturbo fisico e le conseguenze apportate alla funzionalità del paziente.
In un secondo momento al terapista spetta il compito di prendere in considerazione tutte le sensazioni che il paziente riferisce a proposito della qualità, della localizzazione e dell’intensità dei disturbi, effettuando un esame obiettivo (prove motorie, test funzionali passivi e attivi specifici …). Solo dopo aver svolto l’esame clinico è possibile stabilire l’iter terapeutico da applicare.
Il nostro centro ambulatoriale è in grado di offrire un massaggio non solo fine a sé stesso, ma inserito in un contesto multidisciplinare, mirato al bilanciamento del benessere della persona nella sua totalità.
Indicazioni
È importante precisare che la precocità dei trattamenti rappresenta un’azione preventiva di grande rilevanza sulla strutturazione di danni ai tessuti quali:
- fibrosi
- contratture
- alterazione della conduzione nervosa
- alterazione del microcircolo
- cambiamento della percezione motoria
- lombalgie
- torcicollo
- cicatrici …
Il massaggio è altresì un buon alleato per migliorare la performance atletica, sia a livello amatoriale che agonistico, velocizzando il recupero funzionale e prevenendo i principali infortuni muscolari.