Problem Solving Strategico /Terapia Breve Strategica
La Terapia Breve Strategica si distingue rispetto alle altre forme di intervento per la sua capacità di produrre cambiamenti significativi in tempi brevi e si basa su protocolli di intervento specifici per vari disturbi.
Il Problem Solving Strategico si distingue per:
- efficacia: 86% di casi risolti
- rapidità: risoluzione dei problemi con una media di 7 sedute
- modalità: si interviene sul problema e su “come funziona” piuttosto che sul “perché esiste”; sulla ricerca delle “soluzioni” piuttosto che delle “cause”
- mantenimento del cambiamento nel tempo
L’intervento, quindi, è breve e focale.
La Terapia Breve Strategica si occupa, da una parte di eliminare i sintomi o i comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, dall’altra di produrre il cambiamento delle modalità attraverso cui il paziente costruisce la propria realtà personale e impersonale.
Indicazioni
- Disturbi d’ansia: attacchi di panico, fobia sociale, disturbi somatoformi…
- Disordini alimentari: anoressia, vomito, binge eating…
- Disturbi sessuali
- Varie forme di depressione
- Problemi relazionali nei diversi contesti: lavoro, famiglia, coppia…
- Disturbi legati all’abuso di Internet: scommesse in rete, shopping compulsivo, chat dipendenza…
- Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza: deficit dell’attenzione, mutismo selettivo, evitamento, fobia scolare…
Benefici
Questo approccio non solo permette di risolvere problemi esistenti, in modo efficace e duraturo, ma anche di prevenire potenziali difficoltà future, grazie alla sua natura proattiva e alla sua attenzione all’adattamento continuo delle strategie.
L’approccio strategico può essere definito come l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante apparentemente semplici soluzioni… nonostante, infatti, certi problemi o sofferenze persistano da molti anni, non per questo sono necessarie altrettante lunghe degenze e complicate soluzioni.