Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una tecnica manipolativa non invasiva, un metodo di valutazione e trattamento che prende in considerazione l’individuo nella sua interezza, agendo in modo diretto esclusivamente sul piede, tramite delle pressioni con le dita della mano.
Tutto questo è reso possibile dalla corretta stimolazione dei punti riflessi individuati sui piedi, a cui rispondono organi ed apparati del corpo umano.
Il Massaggio delle zone riflesse del piede si configura come Disciplina Bio-Naturale (DBN) e rientra nelle tecniche complementari e integrative alla medicina allopatica, per il raggiungimento e il mantenimento dell’equilibrio organico e psichico.
Indicazioni
Le indicazioni per un trattamento riflessologico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce d’età, tra le più frequenti:
- emicranie e cefalee
- dolori cervicali
- dolori lombari
- dolori osteomuscolari
- artrosi
- brachialgie
- pubalgie
- infiammazione del nervo sciatico
- nevralgie (es. nervo del trigemino)
- insonnia
- ritenzione idrica
- disturbi digestivi
- disturbi ginecologici
- stati di ansia
- stress e tensione
Benefici
I benefici per un ciclo di trattamenti sono:
- riduzione dello stress e delle tensioni muscolari
- miglioramento del flusso sanguigno e linfatico
- depurazione dell’organismo dalle tossine
- effetto antidolorifico
- riequilibrio delle energie per il raggiungimento dell’omeostasi
- miglioramento dell’umore.
La riflessologia plantare può rappresentare un valido complemento alle terapie tradizionali per molti pazienti, offrendo veri benefici in termini di miglioramento della qualità della vita in generale.
Tuttavia, la riflessologia plantare non è un’alternativa alla Medicina Convenzionale, ma ne costituisce una valida integrazione per un approccio olistico alla salute.