Dolore al ginocchio: affrontare il problema con la terapia manuale
Area Funzionale
Home » Dolore al ginocchio: affrontare il problema con la terapia manuale
Il dolore al ginocchio è uno di quei disturbi con i quali, prima o poi, quasi tutti devono fare i conti: colpisce adulti, anziani, sportivi o sedentari; neppure i bambini ne sono esenti!
Il dolore può presentarsi dopo un trauma oppure iniziare improvvisamente, senza essere la conseguenza di incidenti oppure, ancora, insinuarsi pian piano fino a ché non diventa troppo fastidioso per essere ignorato. Ed è un problema serio, che si vorrebbe risolvere il prima possibile!
L’articolazione del ginocchio è un’articolazione ingegnosa e complessa; la più grande del corpo umano, la più stressata e la più delicata ed è continuamente al lavoro, anche nei movimenti più semplici: regge il nostro peso quando stiamo in piedi, ci consente di piegarci, alzarci, girarci. Proprio per questi motivi, il ginocchio è l’articolazione più a rischio di rotture o alterazioni della funzionalità.
Il male al ginocchio può avere diverse gradazioni di dolore e andare dal fastidio sopportabile fino all’impossibilità di appoggiare il piede a terra.
I disturbi variano a seconda dell’età del paziente che ne soffre e dipendono molto dallo stile di vita. Ad esempio uno sportivo, andrà incontro a patologie legate all’usura e all’abuso delle articolazioni.
Anche i sedentari non sono esenti da problematiche perché la miglior “terapia” è tenere le articolazioni in movimento.
Il dolore può dipendere, inoltre, da problemi a una delle numerose strutture all’interno del ginocchio, dai menischi ai legamenti, dalle rotule alle cartilagini.
Saper valutare e fare la messa a punto dell’articolazione del ginocchio risulta essere un’irrinunciabile opportunità terapeutica.
Esaminare funzionalmente il ginocchio ed elaborare un corretto approccio terapeutico in relazione alle più comuni problematiche che interessano questo distretto risulta fondamentale per poter affrontare questa disfunzione.
La terapia manuale a livello del ginocchio, che comprende tecniche di mobilizzazione dirette e dolci, è in grado di modulare il dolore attraverso i suoi effetti neurofisiologici, migliorare l’estensibilità dei tessuti e il movimento fisiologico.
Sei un terapista? Potrebbe interessarti il corso:
“Il dolore al ginocchio nel paziente sportivo e nel paziente sedentario”
#doloreginocchio #malealginocchio #cstm
Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi: