Cosa si nasconde dietro il tuo mal di schiena?

In news by Deborah

Certo, la postura sbagliata, il materasso da cambiare, oppure …  le fatiche di Sisifo!  Ma cosa si nasconde dietro il tuo mal di schiena?

La schiena è sostegno e flessibilità, sorregge e sospinge. La strada davanti a sè è chiara, il bambino passa dal gattonare alla posizione eretta perché vuole esplorare il mondo.

Cosa dice la Medicina Cinese

Per la Medicina Tradizionale Cinese, il canale che percorre tutta la schiena è il meridiano della Vescica Urinaria, l’Ufficiale dei Territori e delle Città. Appartiene al Movimento ACQUA, fonte di vita e fondamento dello Yin Yang. I suoi 67 punti sono deputati al controllo di tutte le trasformazioni del Qi, l’Energia, alla regolazione dei Liquidi, delle Ossa di sostegno (le vertebre, per esempio) e alla Muscolatura Scheletrica Posturale.  In quanto movimento Acqua, è in relazione alle orecchie e alla facoltà dell’ascolto.

A livello psichico, il meridiano è associato a severità, rigore e determinazione. Rappresenta la Regola, il padre interiore, l’autorità senza autoritarismo, l’autocontrollo. Tutto il contrario del tipo smidollato, che si muove molto, ma non combina niente!

C’è tutto un mondo che la schiena esprime, circa il “farsi carico”

Eccole lì, quelle posture “a spalle in avanti”, rinforzate da chi sta molto tempo seduto, certo, ma che, accompagnate alla rigidità del trapezio, raccontano di qualcuno che non vuol chiedere a chi gli sta intorno, per paura del rifiuto alle richieste. Oppure quel dolore infrascapolare che narra di persone convinte che “essere amati” passi dal doversi sobbarcare la fatica.

Stima e autostima, sentirsi soli o incompresi … perché quel dolore tra la quinta e la settima vertebra dorsale?

È importante capire qual è il tipo di mal di schiena che ci tormenta, per affrontarlo, terapeuticamente, nei diversi aspetti che coinvolgono le aree infrascapolare, dorsale e lombo-sacrale.

Scopri il corso Mal di schiena: approccio, suggerimenti e trattamenti dalla tradizione orientale

#maldischiena #mtcemaldischiena #trattamentiperilmaldischiena

0/5 (0 Reviews)

Condividi questo articolo