DOLORE AL GINOCCHIO: cause e terapia adeguata

In Area Funzionale, news by Deborah

Il dolore al ginocchio è uno di quei disturbi con i quali, prima o poi, quasi tutti devono fare i conti: colpisce adulti, anziani, sportivi o sedentari; neppure i bambini ne sono esenti!

Il dolore può presentarsi dopo un trauma oppure iniziare improvvisamente, senza essere la conseguenza di incidenti oppure, ancora, insinuarsi pian piano fino a ché non diventa troppo fastidioso per essere ignorato. Ed è un problema serio, che si vorrebbe risolvere il prima possibile!

L’articolazione del ginocchio è un’articolazione ingegnosa e complessa; la più grande del corpo umano, la più stressata e la più delicata ed è continuamente al lavoro, anche nei movimenti più semplici: regge il nostro peso quando stiamo in piedi, ci consente di piegarci, alzarci, girarci. Proprio per questi motivi, il ginocchio è l’articolazione più a rischio di rotture o alterazioni della funzionalità.

Il male al ginocchio può avere diverse gradazioni di dolore e andare dal fastidio sopportabile fino all’impossibilità di appoggiare il piede a terra. I disturbi variano a seconda dell’età del paziente che ne soffre e dipendono molto dallo stile di vita. Ad esempio uno sportivo, andrà incontro a patologie legate all’usura e all’abuso delle articolazioni. Anche i sedentari non sono esenti da problematiche perché la miglior “terapia” è tenere le articolazioni in movimento.

Il dolore può dipendere inoltre da problemi a una delle numerose strutture all’interno del ginocchio, dai menischi ai legamenti, dalle rotule alle cartilagini: come capire che cosa non va e come affrontare il problema?
Saper valutare e fare la messa a punto dell’articolazione del ginocchio risulta essere un’irrinunciabile opportunità terapeutica.

Scopri il corso “Il dolore al ginocchio nel paziente sportivo e nel paziente sedentario”

#doloreginocchio #malealginocchio #cstm

0/5 (0 Reviews)

Condividi questo articolo