Skip to content

Kinesio Taping: cerotto e terapia

Area Funzionale

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

Kinesio Taping: cerotto e terapia

Il kinesio tape è una realtà ormai diffusa … dalle Olimpiadi, ai calciatori professionisti, ai ballerini, ai nostri pazienti!
Saperlo utilizzare ed applicare in maniera corretta è una strategia terapeutica assolutamente utile per trattare, prevenire o contenere i dolori e i disturbi muscolo-scheletrici.

A cosa serve il kinesio tape?

Il kinesio tape è un nastro, un cerotto adesivo elastico, privo di farmaci, che si applica sulla cute del paziente, in corrispondenza di un muscolo, tendine o legamento sede della disfunzione.

Attraverso una modulazione della tensione con cui si applica e la sua direzione, si possono indurre diverse risposte rispetto ai tessuti del paziente: rilasciamento muscolare su muscoli contratti, facilitazione muscolare sui muscoli flaccidi, diminuzione veloce del dolore locale muscolare e fasciale, drenaggio linfatico e riassorbimento veloce ematomi.

Perché si usa il kinesio tape?

Il kinesiotaping viene utilizzato come completamento delle terapie classiche, per rinforzare e prolungare gli effetti del trattamento tradizionale e, talvolta, anche come unica arma terapeutica in fase acuta, sicura ed efficace

Corsi correlati

Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi:

Corso di aggiornamento
Caricando corsi...
×