Skip to content

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

5 Luglio 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
9.00-13.00 / 14.00-18.00

Termine d'iscrizione

venerdì 20 Giugno 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione corso aggiornamento: Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio - Promo Early Bird di -20%
CHF 216.00
Unlimited

Dettagli corso

disturbi del sonno

Sonno e insonnia: perché la notte porta consiglio

Inizio corso: 5 Luglio 2025 - 09:00

Il sonno ha un ruolo ristoratore e purificatore, rigenerativo delle sostanze tessutali e cellulari e un ruolo creativo, dove ciò che si vive durante il giorno è elaborato ed assimilato.
È quindi importante avere una buona fisiologia del sonno.

Tematiche

  • Fisiologia del sonno secondo la teoria dello Yin e dello Yang
  • Insonnia: definizione e cause
  • Classificazione delle forme episodiche e loro trattamento: far “circolare” lo Yang e far “salire” lo Yin
  • Forme croniche e persistenti: stabilire lo stato di pienezza, vuoto o stagnazione dei Sistemi/Organi coinvolti
  • Quantità e qualità del sonno: i sogni ricorrenti - il classico della Medicina Cinese, Su Wen e Ling Shu insegnano a utilizzare i sogni a scopo diagnostico
  • Localizzazione e modalità di pressione delle linee energetiche e dei punti sensibili coinvolti nel trattamento dei differenti tipi di insonnia
  • Sonnambulismo e bilanciamento nel movimento dello spirito Hune

Obiettivo

L’insonnia, l’incapacità di dormire, va distinta in: difficoltà ad addormentarsi, soffrire di frequenti e prolungati risvegli e il risveglio tra le 3 e le 5 del mattino.
Per la Medicina Cinese, il giorno e la notte appartengono rispettivamente alle due energie Yang e Yin, energie che scorrono alternandosi nell’universo, nella natura e nell’uomo. Si tratta quindi di scegliere e operare strategie di intervento per armonizzare Yang e Yin, favorendo la facoltà di corpo e mente di “rallentare” e prendere una pausa dall’entusiasmo e dal continuo movimento, piuttosto che dominare l’incapacità di far fronte alle preoccupazioni, facendoci percepire come se stessimo “sospesi per aria” o “mancasse il terreno sotto i piedi”. O ancora: strategie per “animare la Tigre”, simbolo di forza e potere di controllo, proprio come l’Organo Polmone, che tra le 3 e le 5 del mattino diffonde il Qi. Per questo motivo, la qualità del sonno deve essere buona e profonda, perché il Qi possa nutrire ovunque. Essere attivi in questa fase è errato: il Drago Nero, simbolo de “L’Acqua beneficia ogni cosa e la sua natura non è competere. Giace tranquilla nel posto più in basso, per questo è la più vicina alla Verità” Tao Te Ching.
Durante la giornata di studio, oltre all’inquadramento energetico e all’anamnesi peculiare per distinguere tra le varie forme di insonnia, è previsto la studio e la pratica di un trattamento base, mirato al riequilibrio Yin-Yang e lo sviluppo di “varianti” mirate, per intervenire su casi specifici.

IL Docente CSTM

Donatella Gandini

Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Articoli correllati

×