Il ricorso a diete dimagranti è sempre maggiore, legato a due fattori principali: da un lato sovrappeso ed obesità aumentano continuamente in tutto il mondo, dall’altro l’immagine sociale, dettata dai mass media, esalta sempre più la magrezza.
Se una volta, la dieta era prettamente rivolta alla sfera femminile, oggi comprende anche una buona quota della sfera maschile che nella dieta cerca la modalità per costruire un fisico muscoloso. Ma districarsi dalle mille informazioni, spesso molto accattivanti e promettenti, non è facile.
La difficoltà di seguire una dieta nel tempo è indubbia. Il cibo non è solo alimentarsi per necessità, ma tocca le sfere emozionali più profonde: dalla convivialità alla condivisione, ma è anche compensazione durante periodi di tristezza, stress, rabbia o altri sentimenti. Il marketing è molto potente ed entra proprio in questa sfera emozionale. Conoscere i pro ed i contro dei diversi regimi alimentari ci permette di scegliere consapevolmente.
Modalità del corso speciale
Il corso si svolge online in modalità sincrona, ossia un’attività formativa in real-time, in cui il docente e i discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente (classe virtuale).