“Il nostro organismo possiede sistemi, meccanismi e principi regolatori i quali agiscono automaticamente senza il concorso della nostra volontà… Si tratta quindi di sostenere e rafforzare la naturale tendenza del nostro organismo all’autoregolazione multifunzionale.” L. Peresson
Il comportamento alimentare serve agli esseri umani per scegliere, manipolare e consumare cibo. Mangiare è indispensabile per la sopravvivenza, poiché l’assunzione di alimenti assicura la nutrizione, ossia l’insieme delle attività chimiche e fisiche che mantengono equilibrata e costante la composizione chimica dell’organismo. Il corpo dispone di meccanismi sofisticati atti a regolare in modo intelligente la ricerca di cibo scatenando la sensazione di fame e di sete oppure i segnali di soddisfazione e pienezza ogniqualvolta le cellule si sono rifornite del necessario in quel momento.
Tuttavia, spesso vediamo questi processi e meccanismi fortemente ostacolati dall’influenza socio-culturale, dalla trasformazione industriale del cibo, dalla sua disponibilità in ogni luogo e orario, dalla tendenza alla sedentarietà, dalle situazioni stressanti e dalla forte emotività.
Praticando il Training Autogeno, e ottenendo i suoi molteplici effetti benefici, è possibile ritrovare maggiore equilibrio psicofisico, migliorare il rapporto con cibo e raggiungere il peso forma.