Ultimi articoli
Prossimi Corsi
Amore e Digestione: trattare la Gastrite
Tutti i giorni facciamo provvista di cibo e di esperienze! E tutti i giorni dobbiamo digerire, sia il cibo che le esperienze. Mangiare è gradevole, la ricerca di “ghiottonerie” è un atteggiamento sano, ci spinge a essere curiosi, a sperimentare per conoscere. Vivere, avere relazioni, imparare cose nuove è come mangiare: bisogna digerire, introiettare, eliminare il superfluo.Ma se esageriamo, o il Sistema ha qualche difficoltà, avremo sensazione di pesantezza, gonfiore o dolore allo stomaco, difficoltà di deglutizione o rigurgiti acidi … Ciò che dovrebbe scendere, ristagna, se non addirittura risale! Oppure scende in modo incontrollato; compaiono scariche di diarrea, colite e stitichezza.
E quando arriva la maledetta gastrite?
La gastrite, comunemente detto mal di stomaco, può dipendere da una componente organica o funzionale dello stomaco. Sicuramente è uno dei visceri più sottoposti alla componente psicoemotiva. In particolare è l’ansia, dettata dall’incertezza, l’emozione che più lo colpisce!
In soccorso arrivano, della millenaria tradizione asiatica, i Canali e i Punti Energetici per risolvere situazioni di reflusso gastrico, gonfiore, meteorismo, stipsi, malassorbimento… Quindi:
- Due Meridiani che rappresentano la Terra, la capacità di nutrimento nell’uomo, il canale dello stomaco e il canale della milza-pancreas.
- I Punti, la loro localizzazione e trattamento per la motilità, per far scendere e far salire, per stimolare la funzionalità dell’apparato.
- L’interpretazione taoista dei punti: come ST23 Tai Yi, Unità suprema, coerentemente con il suo nome, è in grado di “armonizzare il QI gastrico, tranquillizzare lo spirito e rinfrescare il Calore del Cuore”; ovvero gestire la componente emotiva della gastrite.
- Uno strumento diagnostico alla portata di tutti: la valutazione delle feci!
#gastrite #maldipancia #maldistomaco #medicinaenergetica #medicinacinese #meridianiperlagastrite