Argilla e fangoterapia: cosa sono e perché fanno bene
news
Home » Argilla e fangoterapia: cosa sono e perché fanno bene
Indice dei contenuti
L’uomo ha sempre cercato dei metodi per curare patologie e disturbi e, fin dall’inizio dei tempi, ha impiegato sostanze disponibili in natura. Oltre all’utilizzo dell’acqua e delle erbe, ha adoperato per tali scopi anche i minerali.
Secondo un papiro del 1500 a.C., l’argilla veniva usata come ingrediente di un farmaco per il mal di testa allo scopo di “raffreddare” il capo.
Dioscoride Pedanio, un medico greco vissuto nella Roma imperiale di Nerone, utilizzava l’argilla per trattare infiammazioni, anemie, cicatrizzare le ferite, migliorare la mucosa gastrica e depurare l’organismo da veleni e parassiti.
Questi rimedi sono stati tramandati nel corso degli anni e sono arrivati fino a noi: basti pensare che l’idrossido di alluminio, sostanza che compone l’argilla, viene ad oggi utilizzata come ingrediente di farmaci antiacidi, al fine di neutralizzare l’eccessiva acidità gastrica.
Oltre al suo utilizzo nella farmacologia, l’argilla viene ampiamente utilizzata in vari trattamenti di benessere e salute.
Negli istituti termali, l’argilla viene molto spesso applicata sotto forma di fanghi, ovvero mescolata con acqua per renderla pastosa.
Viene applicata in questa forma anche su viso e sul corpo, con scopi sia terapeutici che estetici.
Inoltre, può addirittura essere utilizzata per uso interno, sotto forma di capsule o gel d’argilla.
Esistono vari tipi di argille, che variano in base alla loro composizione chimica e allo scopo dei trattamenti. La gran parte di esse è composta da silicati di alluminio, ossido di ferro, calcio, potassio, sodio e magnesio.
Tutti questi minerali consentono all’argilla di avere riconosciute proprietà terapeutiche quali:
L’argilla può essere applicata in vari modi:
L’argilla offre quindi una vasta gamma di benefici terapeutici per la salute della pelle e del corpo nel suo complesso.
Tuttavia, è importante saper scegliere il tipo di argilla e l’applicazione più adatti alle proprie esigenze.
Un professionista nell’ambito della idro-balneoterapia può informarvi sull’utilizzo più appropriato per voi o applicarlo lui stesso al momento del bisogno.
Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi: