Combattiamo i disturbi del sonno con il Training Autogeno

In Area Psiche, news by Deborah

In età adulta dedichiamo al sonno circa un terzo di ogni giornata vissuta. Non è una perdita di tempo!

Dormire è una necessità primaria come mangiare e bere. Un valido aiuto per dormire meglio ci viene offerto dal Training Autogeno. Una tecnica di autodistensione sviluppata negli anni ’30 dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz.

Alcuni benefici del Training Autogeno

Il sonno regola la rigenerazione del corpo e del cervello, l’eliminazione delle tossine del metabolismo e il riordino dei conflitti emozionali. Per questo motivo, i disturbi del sonno rappresentano una vera e propria minaccia per la salute e compromettono l’efficacia delle nostre attività da svegli.

Alcuni benefici per chi soffre di disturbi del sonno:

  • migliora l’equilibrio neurovegetativo
  • smorza l’eccitazione eccessiva
  • favorisce un senso di rilassamento e di benessere

Inoltre, è possibile:

  • ridurre il tempo di addormentamento e i risvegli notturni
  • regolarizzare il normale ciclo sonno-veglia
  • aumentare le energie e la qualità del risveglio al mattino
  • oltre ad intervenire positivamente sugli stati emotivi che possono a loro volta sfociare in insonnia.

Naturalmente la terapia non agisce subito, ma va praticato con costanza affinché abbia un’efficacia completa, favorendo un sonno piacevole ed appagante.

Utile nelle situazioni d’emergenza

Il Training Autogeno ci viene in aiuto anche quando abbiamo bisogno di riprendere le forze rapidamente, per esempio durante i periodi di lavoro particolarmente intensi o dopo i  viaggi importanti che ci provocano la sindrome da fuso orario (Jet Lag). Svolgendo gli esercizi classici di questa pratica eliminiamo le tensioni, arrivando alla sensazione di benessere, al recupero delle forze, all’aumento della capacità lavorativa.

Cosa può fare il Training Autogeno

Forse non tutti sanno che 10 minuti di Training Autogeno corrispondono al recupero energetico di 1 ora di sonno.

HOLOS by CSTM della Dott.ssa Olga Igochina – docente e consulente CSTM – Psicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in Psicoterapia Breve Strategica e Consulente in Salute Olistica

Scopri altri HOLOS, e-magazine informativo, e iscriviti alla newsletter per ricevere tante notizie su argomenti di qualità provenienti dal vasto mondo delle terapie complementari!

5/5 (1 Review)

Condividi questo articolo