Mente e corpo non sono due realtà distinte: non solo si influenzano a vicenda in modo costante ma, come suggeriscono le neuroscienze contemporanee, costituiscono due facce della stessa medaglia, che è l’essere umano. La pratica del Training Autogeno, tecnica di rilassamento introdotta negli anni trenta del Novecento dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz, si basa proprio sul coinvolgimento dell’unità mente-corpo: con i suoi numerosi utilizzi possibili, essa costituisce uno strumento attuale ed efficace per incrementare lo stato di benessere della persona.
Le possibili richieste dei pazienti, a cui i corsisti saranno preparati a rispondere con il Training Autogeno, potranno riguardare: gestione di ansia e stress, recupero delle energie fisiche e psichiche, raggiungimento di uno stato di calma e rilassamento, regolazione vasomotoria, modificazione delle capacità mnemoniche e di concentrazione, miglioramento delle prestazioni (sportive, scolastiche, lavorative), diminuzione della percezione del dolore e contenimento dell’insonnia.
Il corso verrà impostato secondo una modalità esperienziale che prevede che i partecipanti, parallelamente all’acquisizione delle necessarie basi teoriche, apprendano e sperimentino in primo luogo sulla propria persona la tecnica del Training Autogeno, constatandone direttamente i benefici. Ai partecipanti verrà richiesto di svolgere a casa, individualmente, un semplice allenamento alla tecnica, per poi rendere possibile un costante confronto in gruppo (durante le lezioni) su quanto sperimentato. L’approfondimento e la pratica del Training Autogeno in prima persona sono infatti indispensabili per poter maneggiare la tecnica con professionalità e per poterla efficacemente applicare nella pratica con i pazienti.
Durante il corso verrà effettuata la presentazione di casi di vario genere (proposti dal docente) trattati con il Training Autogeno.
A corso avanzato, inoltre, i partecipanti riceveranno tutte le necessarie informazioni su come progettare e condurre gruppi di Training Autogeno, possibile alternativa al lavoro individuale con i pazienti.
In aula avverranno anche simulazioni di conduzione del Training Autogeno, in cui i partecipanti saranno liberi di sperimentarsi con la supervisione del docente.