Skip to content

Burnout: un problema manifestato dal paziente e vissuto dal terapista

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

5 Febbraio 2024

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
8.30-12.30 / 13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 19 Gennaio 2024

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Dettagli corso

burnout-sindrome

Burnout: un problema manifestato dal paziente e vissuto dal terapista

Inizio corso: 5 Febbraio 2024 - 08:30

Il concetto di burnout (letteralmente “essere bruciati”, esauriti, scoppiati) indica una serie di fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività lavorativa.
La Sindrome del Burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano soprattutto le professioni di aiuto, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere.
Il burnout è caratterizzato da un esaurimento fisico, sensazione di mancanza di aiuto, disperazione, esaurimento emotivo, sviluppo negativo del concetto di sé, attitudini negative nei confronti del lavoro, della vita e verso le persone; è un senso di dolore, di insoddisfazione e di insuccesso.

 

Tematiche

  •  I rischi nella relazione d’aiuto
  • Le cause oggettive, soggettive e socio-culturali di Burnout
  • Le quattro fasi di Burnout
  • Il burnout e le sue manifestazioni: i sintomi somatici, psichici e comportamentali
  • Riconoscere il rischio: il test di Maslach Burnout Inventory (M.B.I.)
  • Strategie di prevenzione e di intervento: il Training Autogeno, il Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, La Relaxation Response di Benson

Obiettivo

Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire la visione della Sindrome di Burnout rispetto alle sue origini e alle sue manifestazioni fornendo ai terapisti strumenti di valutazione, prevenzione e gestione di questo fenomeno complesso.

IL Docente CSTM

Olga E. Igochina

Dottore di Scienze in Psicologia (Moscow State University, Mosca), Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica-TBS e Consulente in Salute Olistica

Articoli correllati

×