Skip to content

Diete a confronto: sopravvivere alle mille informazioni (online)

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

7 Marzo 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 4 ore.
13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 21 Febbraio 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Iscrizione corso aggiornamento: Diete a confronto - Promo Early Bird di -20%
CHF 80.00
Illimitato

Dettagli corso

diete

Diete a confronto: sopravvivere alle mille informazioni (online)

Inizio corso: 7 Marzo 2025 - 13:30

Il ricorso a diete dimagranti è sempre maggiore, legato a due fattori principali: da un lato sovrappeso ed obesità aumentano continuamente in tutto il mondo, dall’altro l’immagine sociale, dettata dai mass media, esalta sempre più la magrezza.

Se una volta, la dieta era prettamente rivolta alla sfera femminile, oggi comprende anche una buona quota della sfera maschile che nella dieta cerca la modalità per costruire un fisico muscoloso. Ma districarsi dalle mille informazioni, spesso molto accattivanti e promettenti, non è facile.
La difficoltà di seguire una dieta nel tempo è indubbia. Il cibo non è solo alimentarsi per necessità, ma tocca le sfere emozionali più profonde: dalla convivialità alla condivisione, ma è anche compensazione durante periodi di tristezza, stress, rabbia o altri sentimenti. Il marketing è molto potente ed entra proprio in questa sfera emozionale. Conoscere i pro ed i contro dei diversi regimi alimentari ci permette di scegliere consapevolmente.

Modalità del corso speciale

Il corso si svolge online in modalità sincrona, ossia un’attività formativa in real-time, in cui il docente e i discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente (classe virtuale).

Tematiche

  • Perché fare una dieta
  • Cosa significa realmente “dieta”
  • Dieta come obiettivo Salute
  • Analisi delle principali diete: low carb (dukan, paleolitica, chetogenica, indice glicemico), a zona, del gruppo sanguigno, alcalina
  • La dieta mediterranea

Obiettivo

Il corso è rivolto ai terapisti che desiderano approfondire il vasto, e complicato, argomento delle diete, per potersi confrontare con i propri pazienti.

IL Docente CSTM

Marta Carabelli

Dottore in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione umana (Università degli Studi, Milano), consulente ed educatrice alimentare

×