Skip to content

Dispnea e asma, ansia e oppressione: le disarmonie del petto in Medicina Cinese

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

2 Febbraio 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
9.00-13.00 / 14.00-18.00

Termine d'iscrizione

venerdì 17 Gennaio 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione corso aggiornamento: Dispnea e asma, ansia e oppressione: le disarmonie del petto in Medicina Cinese - Promo Early Bird di -20%
CHF 216.00
Unlimited

Dettagli corso

ansia

Dispnea e asma, ansia e oppressione: le disarmonie del petto in Medicina Cinese

Inizio corso: 2 Febbraio 2025 - 09:00

La fatica a respirare, la “fame d’aria” o dispnea, in Medicina Cinese può originare dal funzionamento energetico del Cuore e/o dei Polmoni. Che sia ansia o asma, è necessario far discendere l’energia ribelle.

La fatica a respirare in Medicina Cinese può originare dal funzionamento energetico del Cuore e/o dei Polmoni.
Lo Shen smarrisce il controllo sui movimenti energetici dell’organismo e la persona perde la relazione con il suo centro di coordinamento, con il suo Cuore: ne risulta l’ansia. Le funzioni degli organi e la circolazione energetica diviene disorganizzata.
Il Cuore è, dicono i Classici, la sede dello Shen. È il modo cinese per indicare lo psichismo è la sede della nostra interiorità.

Se l’armonia nell’inspirazione e nell’espirazione viene meno, si può generare asma, o semplice difficoltà in una delle due fasi. La fatica del respirare va valutata secondo la presenza di sibili e fischi.

Alcune forme di asma sono riconducibili alle allergie, altre ad uno stress psichico intenso. L’energia dei Polmoni non scende e si accumula al torace.

Tematiche

  • Inquadramento energetico della sindrome dispnea e asma
  • Inquadramento energetico della sindrome ansia e oppressione
  • Convergenze e differenze fra i quadri energetici
  • Il trattamento proposto con le varianti del caso

Obiettivo

L’obiettivo della giornata di studio è fornire un’indubbia e valida possibilità per i terapisti di sostenere i pazienti nel caso si presentino con manifestazioni quali asma ed ansia.
Durante il corso approfondiremo l’analisi dei segni e dei sintomi del paziente per porre diagnosi energetica differenziale ed applicare così, al massaggio consueto, i punti energetici più indicati.

IL Docente CSTM

Donatella Gandini

Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Articoli correllati

×