Skip to content

Dispnea e asma, ansia e oppressione: le disarmonie del petto in Medicina Cinese

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

2 Febbraio 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
9.00-13.00 / 14.00-18.00

Termine d'iscrizione

venerdì 17 Gennaio 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Iscrizione corso aggiornamento: Dispnea e asma, ansia e oppressione: le disarmonie del petto in Medicina Cinese - Promo Early Bird di -20%
CHF 216.00
Illimitato

Dettagli corso

ansia

Dispnea e asma, ansia e oppressione: le disarmonie del petto in Medicina Cinese

Inizio corso: 2 Febbraio 2025 - 09:00

La fatica a respirare, la “fame d’aria” o dispnea, in Medicina Cinese può originare dal funzionamento energetico del Cuore e/o dei Polmoni. Che sia ansia o asma, è necessario far discendere l’energia ribelle.

La fatica a respirare in Medicina Cinese può originare dal funzionamento energetico del Cuore e/o dei Polmoni.
Lo Shen smarrisce il controllo sui movimenti energetici dell’organismo e la persona perde la relazione con il suo centro di coordinamento, con il suo Cuore: ne risulta l’ansia. Le funzioni degli organi e la circolazione energetica diviene disorganizzata.
Il Cuore è, dicono i Classici, la sede dello Shen. È il modo cinese per indicare lo psichismo è la sede della nostra interiorità.

Se l’armonia nell’inspirazione e nell’espirazione viene meno, si può generare asma, o semplice difficoltà in una delle due fasi. La fatica del respirare va valutata secondo la presenza di sibili e fischi.

Alcune forme di asma sono riconducibili alle allergie, altre ad uno stress psichico intenso. L’energia dei Polmoni non scende e si accumula al torace.

Tematiche

  • Inquadramento energetico della sindrome dispnea e asma
  • Inquadramento energetico della sindrome ansia e oppressione
  • Convergenze e differenze fra i quadri energetici
  • Il trattamento proposto con le varianti del caso

Obiettivo

L’obiettivo della giornata di studio è fornire un’indubbia e valida possibilità per i terapisti di sostenere i pazienti nel caso si presentino con manifestazioni quali asma ed ansia.
Durante il corso approfondiremo l’analisi dei segni e dei sintomi del paziente per porre diagnosi energetica differenziale ed applicare così, al massaggio consueto, i punti energetici più indicati.

IL Docente CSTM

Donatella Gandini

Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Articoli correllati

×