In caso di Fibromialgia, è più che mai fondamentale partire dall’individuo, dal suo dolore, aiutandolo nel riconoscimento e descrizione dello stesso. Dal punto di vista della Medicina Cinese, per porre diagnosi energetica differenziata e relativi trattamenti si parte proprio dalla manifestazione del dolore.
La Fibromialgia è una Sindrome molto complessa: dalle cause incerte compare, o aggrava, alla presenza di fattori psicoemotivi, avvenimenti mal digeriti che tolgono il fiato.
Relativa al campo osteoarticolare, include aspetti di neurologia (fatica, sonno, mal di testa, equilibrio, formicolio, ansia…), gastroenterologia, ginecologia e urologia.
Acuta o ricorrente, la Fibromialgia esercita un impatto negativo sulla sfera cognitiva, emotiva e comportamentale, compromettendo la “qualità della vita” di chi ne è affetto.
Info
Data inizio corso
28 Gennaio 2024
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
9.00-13.00 / 14.00-18.00
Termine d'iscrizione
venerdì 12 Gennaio 2024
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Dettagli corso
Fibromialgia, il peso del dolore – Strategie del massaggio energetico nell’ottica della Medicina Cinese
Inizio corso: 28 Gennaio 2024 - 09:00
Tematiche
- Riconoscere e classificare il dolore: le domande da porre e come catalogare le risposte
- Riconoscere e catalogare le circostanze in cui si manifesta il dolore: indurre maggior forza psichica nei confronti degli altri
- Ripartire da sé: il trattamento del centro, la terapia dell’addome
- Selezione di punti per trattare il dolore
- Selezione di punti per far interagire corpo, mente e spirito
- Gestire il fattore Umidità: gonfiore articolare e pesantezza al movimento
Obiettivo
Quando lo squilibrio è così complesso e gli ambiti della manifestazione sono così ramificati, se, oltre al dolore, s’instaura la paura della sofferenza e si manifesta la tendenza a rinunciare, a “ritirarsi dalla vita”, è allora che entra in gioco il terapista olistico.
L’obiettivo del corso sarà acquisire strumenti di analisi e tecniche d’intervento mirate, finalizzate, da un lato, a far recedere il dolore, dall’altro a dar sostegno alla persona, per ristabilire la corretta circolazione energetica.
IL Docente CSTM
Donatella Gandini
Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese
Articoli correllati
Area Funzionale
Fibromialgia: il peso del dolore
Quando il dolore si manifesta in più zone contemporaneamente, dalle spalle al collo, dal torace alle cosce e braccia, ed è accompagnato da stanchezza, da fatica a concentrarsi, da fiacchezza già presente al...