Skip to content

Gli organi in Medicina Tradizionale Cinese applicata (online)

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

3 Giugno 2024

Date e orario

Il corso si terrà nell'arco di 2 giorni
per un totale di 12 ore.
lunedì 3 Giugno 2024
lunedì 10 Giugno 2024
9.30-12.30 / 13.30-16.30

Termine d'iscrizione

venerdì 17 Maggio 2024

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Iscrizione corso aggiornamento: Gli organi in Medicina Tradizionale Cinese applicata (online) - Promo Early Bird di -20%
CHF 232.00
Illimitato

Dettagli corso

organiMTC

Gli organi in Medicina Tradizionale Cinese applicata (online)

Inizio corso: 3 Giugno 2024 - 09:30

In Medicina tradizionale Cinese – MTC, gli Organi (e i loro Visceri) non hanno solo funzioni biochimiche/biofisiche, ma includono la capacità dell’uomo di “stare in relazione”, così da “evolvere nel proprio cammino”, al fine di conciliare la propria natura etica, morale, spirituale, con ciò che ci accade ogni giorno.
In quest’ottica andiamo a conoscere gli incarichi dei singoli organi, sia con uno sguardo alle funzionalità più fisiche (gestione di liquidi, trasporto e trasformazione…) che con uno sguardo alla loro capacità di interpretare ed assimilare il mondo, di farci crescere, nonché alle disarmonie a cui danno luogo (sul piano fisico, intellettivo, emotivo) quando non funzionano, quando il QI (il soffio vitale), non scorre più liberamente o non viene prodotto.

Modalità del corso speciale

Il corso si svolge online in modalità sincrona, ossia un’attività formativa in real-time, in cui il docente e i discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente (classe virtuale).

Tematiche

  • Fondamenti di medicina tradizionale cinese: dallo yin-yang ai 5 organi ed ai 5 movimenti
  • Le funzioni energetiche degli organi: il Cuore Imperatore e i suoi Ministri, il Fegato, il generale che presidia le difese, la Milza Ministro dei Granai, il Rene Ministro della Forza, Polmone e la percezione di Sé, il Ministro del Cuore e la nostra emotività
  • Attinenza tra Organi in MTC e Sistemi anatomici propri della medicina accademica occidentale
  • Diagnosi: la lettura del viso e della lingua
  • Regolarizzare gli Organi: strumenti e tecniche
  • I Punti energetici fondamentali: Punti bei shu e ben shen: localizzazione, repere, funzione ; Punti Mu, gli stati acuti di disarmonia degli organi ; Punti Yuan: diagnosi e terapia della disarmonia energetica dei singoli organi
  • Tecniche di pressione e manipolazione dei Punti: tonificare e/o disperdere

Obiettivo

Obiettivo degli incontri è la conoscenza della funzione degli organi, così come si intendono in medicina cinese, sia nel solco della tradizione orientale, focalizzati a risolvere problemi, che con riferimento alle conoscenze più classiche, includendo gli aspetti spirituali degli organi.
Il corso si incentra sulla comprensione olistica dei sintomi ed a suggerire possibili soluzioni, contemplando anche gli aspetti psico-emotivi di chi è affetto da manifestazione dolorosa, all’insegna dell’applicazione pratica della MTC, in sinergia con altre discipline.

IL Docente CSTM

Donatella Gandini

Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Articoli correllati

×