L’anca è l’articolazione prossimale dell’arto inferiore, è dotata di grande mobilità ed allo stesso tempo di notevole stabilità. Queste due caratteristiche contrapposte la espongono a tensioni, dolori e consumo precoce; questo accade sia nei pazienti sportivi che in quelli sedentari.
Info
Data inizio corso
21 Ottobre 2024
Date e orario
Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
8.30-12.30 / 13.30-17.30
Termine d'iscrizione
venerdì 4 Ottobre 2024
Requisiti
Il corso è aperto a tutti i terapisti
Dettagli corso
Il dolore e l’artrosi dell’anca
Inizio corso: 21 Ottobre 2024 - 08:30
Tematiche
- Cenni di anatomia e biomeccanica funzionali dell’anca
- Test per la valutazione della mobilità dell’anca
- Considerazioni posturali preventive
- Trattamento manuale dei principali muscoli coinvolti nello sviluppo dell’artrosi dell’anca
- Trattamento manuale per riequilibrare l’anca tramite tecniche di mobilizzazione
Obiettivo
Questo corso offre l’opportunità di approcciare il dolore e l’artrosi dell’anca con tecniche manuali dolci e precise al fine di influenzare positivamente la salute di questa preziosa articolazione, ritardando o prevenendo, ove possibile, l’insorgenza dell’artrosi.
Durante il corso verranno forniti gli elementi essenziali per esaminare funzionalmente l’anca ed elaborare un corretto approccio terapeutico finalizzato alla riduzione del dolore, al riequilibrio ed alla prevenzione della coxartrosi. Ampio spazio sarà dedicato alla parte pratica.
IL Docente CSTM
Mauro Molteni
Diplomato Massofisioterapista e in Massaggi Terapeutici, Specializzato in Osteopatia, D.O. (Istituto Soma, Milano) e in Terapia Funzionale Globale-TFG
Articoli correllati
Area Funzionale
Artrosi – la forza delle ossa è la nostra Salute
La Medicina Cinese e le ossa Nella visione olistica della Medicina Tradizionale Cinese, le ossa appartengono al movimento Acqua, insieme all’Organo Rene. Il Rene è il Ministro della Forza; significa...