Skip to content

La comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

12 Ottobre 2024

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
8.30-12.30 / 13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 27 Settembre 2024

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Iscrizione corso aggiornamento: La comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente
CHF 240.00
0 available
Esaurito

Dettagli corso

mg3

La comunicazione efficace tra operatore sanitario e paziente

Inizio corso: 12 Ottobre 2024 - 08:00

Nelle professioni sanitarie “…esiste ancora spazio per lavorare, per migliorare le conoscenze e le tecniche, tuttavia ciò che va acquisito, di pari passo con la ricerca scientifica, è la capacità di comunicare con i pazienti. La comunicazione medico-paziente non è solo argomento di estrema attualità: è il più potente mezzo attraverso il quale è possibile curare”. (Prof. Umberto Veronesi)

Tematiche

  • Gli assiomi della comunicazione e la loro applicazione all’interno di un colloquio clinico
  • Forme di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale
  • Presupposti dell’empatia
  • Ostacoli alla comunicazione
  • Principali errori nella comunicazione con il paziente/cliente
  • Utilizzo della comunicazione strategica come veicolo di cambiamento: gestire le resistenze del paziente per creare la compliance; incidere sul suo stile di vita per cambiare le abitudini disfunzionali
  • Modalità di gestione delle emozioni del cliente/paziente
  • Relazione con pazienti difficili

Obiettivo

Obiettivo del corso è far sì che i partecipanti possano ottenere le conoscenze necessarie per comprendere le variabili fondamentali del processo comunicativo; imparare a utilizzare le tecniche e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti; potenziare la propria capacità di ascoltare attivamente per comprendere e rispondere alle esigenze del paziente; saper gestire comunicazioni delicate e conflittuali.

La capacità di comunicare in modo efficace  può  diventare uno strumento in più per raggiungere livelli eccellenti in campo professionale.

IL Docente CSTM

Olga E. Igochina

Dottore di Scienze in Psicologia (Moscow State University, Mosca), Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica-TBS e Consulente in Salute Olistica

Articoli correllati

×