Skip to content

Training Autogeno e alimentazione

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

28 Aprile 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
8.30-12.30 / 13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 11 Aprile 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Iscrizione corso aggiornamento: Training Autogeno e alimentazione - Promo Early Bird di -20%
CHF 216.00
Illimitato

Dettagli corso

training autogeno e alimentazione

Training Autogeno e alimentazione

Inizio corso: 28 Aprile 2025 - 08:30

“Il nostro organismo possiede sistemi, meccanismi e principi regolatori i quali agiscono automaticamente senza il concorso della nostra volontà… Si tratta quindi di sostenere e rafforzare la naturale tendenza del nostro organismo all’autoregolazione multifunzionale.” L. Peresson

Il comportamento alimentare serve agli esseri umani per scegliere, manipolare e consumare cibo. Mangiare è indispensabile per la sopravvivenza, poiché l’assunzione di alimenti assicura la nutrizione, ossia l’insieme delle attività chimiche e fisiche che mantengono equilibrata e costante la composizione chimica dell’organismo. Il corpo dispone di meccanismi sofisticati atti a regolare in modo intelligente la ricerca di cibo scatenando la sensazione di fame e di sete oppure i segnali di soddisfazione e pienezza ogniqualvolta le cellule si sono rifornite del necessario in quel momento.
Tuttavia, spesso vediamo questi processi e meccanismi fortemente ostacolati dall’influenza socio-culturale, dalla trasformazione industriale del cibo, dalla sua disponibilità in ogni luogo e orario, dalla tendenza alla sedentarietà, dalle situazioni stressanti e dalla forte emotività.
Praticando il Training Autogeno, e ottenendo i suoi molteplici effetti benefici, è possibile ritrovare maggiore equilibrio psicofisico, migliorare il rapporto con cibo e raggiungere il peso forma.

Tematiche

  • Significato biologico dell’alimentazione
  • Psicologia dell’alimentazione: il rapporto con il cibo
  • La dimensione sociale del cibo
  • Alimentazione ed emotività
  • Training Autogeno per ritrovare e mantenere il peso forma
  • Effetti benefici degli esercizi del TA inferiore
  • Utilizzo dei proponimenti specifici per gestire aspetti problematici del comportamento alimentare

Obiettivo

Il corso offre, al terapista specializzato in TA, la possibilità di approfondire le sue conoscenze, teoriche e pratiche, del metodo nella sua applicazione alle difficoltà che possono manifestarsi nel comportamento alimentare.

IL Docente CSTM

Olga E. Igochina

Dottore di Scienze in Psicologia (Moscow State University, Mosca), Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica-TBS e Consulente in Salute Olistica

Articoli correllati

×