Skip to content

Trattamento dell’arto superiore con la terapia manuale

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

17 Maggio 2024

Date e orario

Il corso si terrà nell'arco di 3 giorni
per un totale di 21 ore.
venerdì 17 Maggio 2024
sabato 18 Maggio 2024
domenica 19 Maggio 2024
8.30-12.30 / 13.30-16.30

Termine d'iscrizione

venerdì 3 Maggio 2024

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Iscrizione corso aggiornamento: Trattamento dell’arto superiore con la terapia manuale - Promo Early Bird di -20%
CHF 576.00
Illimitato

Dettagli corso

terapia_manuale

Trattamento dell’arto superiore con la terapia manuale

Inizio corso: 17 Maggio 2024 - 08:30

L’abilità manuale estremamente sviluppata rappresenta una delle caratteristiche distintive degli esseri umani. La corretta funzionalità dell’arto superiore consente alla mano di effettuare, senza difficoltà o dolori, movimenti complessi. L’arto superiore è unito al tronco tramite muscoli, eccezion fatta per l’articolazione sterno-claveare che è l’unica ad unire l’arto superiore al tronco. La complessa disposizione muscolare consente all’arto di compiere un’ampia serie di movimenti in relazione al tronco. Le diverse relazioni muscolari dell’arto superiore sono alla base del forte rapporto che esiste tra quest’ultimo ed il rachide cervicale, dorsale, la gabbia toracica ed il complesso lombo-sacropelvico.

Saper valutare e trattare una problematica a carico dei muscoli o delle articolazioni dell’arto superiore consente al paziente di recuperare la capacità di svolgere agevolmente la maggior parte delle attività della vita quotidiana, sia a livello lavorativo che ricreativo o sportivo.

Tematiche

  • Anatomia palpatoria
  • Test muscolari
  • Mobilizzazione articolare
  • Tecniche di trattamento e applicazioni pratiche

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le abilità utili per valutare, intercettare e risolvere le principali disfunzioni dell’apparato muscolare e scheletrico dell’arto superiore tramite l’esame muscolo-scheletrico ed il trattamento delle articolazioni tramite mobilizzazione articolare.

Durante il corso saranno proposte numerose tecniche di trattamento per la pratica clinica quotidiana.

IL Docente CSTM

Mauro Molteni

Diplomato Massofisioterapista e in Massaggi Terapeutici, Specializzato in Osteopatia, D.O. (Istituto Soma, Milano) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

×