Skip to content

Il Massaggio Classico: benefici, tecniche e controindicazioni del più famoso massaggio occidentale

Area Funzionale

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

Massaggio classico

Il Massaggio Classico: benefici, tecniche e controindicazioni del più famoso massaggio occidentale

Breve storia del massaggio classico

Il massaggio è la tecnica di intervento manuale più antica che ci sia: basti pensare a qual è la prima cosa che facciamo nel momento in cui prendiamo un colpo da qualche parte. 

Il massaggio classico, nello specifico,  rientra nella vasta categoria delle tecniche di terapia fisica oggi codificate ed è anche comunemente conosciuto con il nome di massaggio svedese. Tale denominazione proviene dal nome del suo ideatore, il medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling (1776-1839) che per primo ha sistematizzato le tecniche di massaggio all’interno di un metodo, definendone indicazioni, controindicazioni e manualità.

Partendo dai metodi di Ling, diffusi in tutta Europa dai suoi allievi, l’ortopedico tedesco Albert Hoffa ed il medico olandese Johan Georg Mezger, ne svilupparono le tecniche di massaggio e manipolazione usate ancora oggi.

Il massaggio classico, a differenza di altre tecniche di manipolazione di origine orientale che contemplano concetti quali l’energia vitale (Qi) e i meridiani energetici, si basa sulle conoscenze della medicina occidentale relative all’anatomia ed alla fisiologia.

Le principali manovre e tecniche di massaggio classico

Tecnica di massaggio classicoI movimenti messi in atto dalle tecniche del massaggio vengono effettuati tramite precise manovre sequenziali, concentrate nella direzione delle fibre muscolari, con attenzione al senso della circolazione venosa.

Le tecniche principali del massaggio classico sono:

  • lo sfioramento
  • la frizione
  • l’impastamento
  • la percussione
  • la vibrazione.

Ognuna di queste manovre presenta caratteristiche ben definite, finalizzate a ottenere un preciso effetto fisiologico sull’organismo.

Benefici del massaggio classico

Il massaggio viene impiegato principalmente come misura preventiva o come rimedio contro le patologie o le disfunzioni dell’apparato locomotore. Il massaggio classico agisce rilassando o tonificando la muscolatura, riscaldandola prima di fare uno sport o defaticandola nella fase successiva. Riduce i tempi di recupero dopo allenamenti intensi od infortuni, cura il mal di schiena ed il torcicollo, la cefalea e la stanchezza. È utile in caso di strappi, stiramenti, colpi della strega e di molti altri dolori. Migliora la circolazione, aiuta il drenaggio dei liquidi corporei e persino l’intestino si giova di un massaggio.

Il massaggio classico persegue l’approccio diretto, poiché mira direttamente alla zona di azione, anche se, in realtà, i suoi effetti benefici si estendono oltre alla zona trattata, ristabilendo l’equilibrio globale psicofisico del paziente.

Efficacia del massaggio classico

Diversi studi sono stati condotti allo scopo di valutare la reale efficacia del massaggio classico in ambito clinico. Alcuni di questi hanno dato risultati positivi e confermato parte dei benefici attribuiti a questa tecnica.

La reale efficacia del massaggio dipende inoltre da alcune condizioni irrinunciabili:

  • la preparazione tecnica del terapista massaggiatore
  • le condizioni in cui viene svolto il massaggio
  • la posizione del paziente e del terapista
  • il tipo di patologia
  • la durata del ciclo dei trattamenti e del singolo trattamento

Controindicazioni del massaggio classico

Controindicazioni del massaggio classicoSolitamente il massaggio classico non presenta particolari controindicazioniTuttavia è opportuno considerare che in alcune situazioni, ad esempio in caso di lesioni e di patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie e malattie infettive, sia opportuno evitarlo

Esistono anche zone interdette al massaggio, in quanto potrebbe risultarne fastidioso o dannoso il loro trattamento: tutte le salienze ossee e i punti di affioramento di organi vascolari, nervosi e linfatici, oltre naturalmente agli organi sessuali.

Caratteristiche di un buon massaggiatore

Il terapista massaggiatore deve necessariamente possedere qualità psico-fisiche ottimali ed acquisire, mediante la formazione e la pratica, una buona manualità e una buona coordinazione, per dosare al meglio la forza.

E’ altresì importante un buon equilibrio mentale e morale, in quanto tra paziente e terapista si crea spesso una sorta di intimità. Quindi è fondamentale avere molta discrezione e rispetto per permettere il più possibile di far sentire a proprio agio il paziente. 

Curiosità

Come anticipato, il massaggio classico è anche noto come “massaggio svedese” prevalentemente in Olanda, in Ungheria e nei paesi di lingua inglese.  Strano ma vero, in Svezia è invece semplicemente conosciuto come “massaggio classico“. Altri nomi con cui questa tecnica di massaggio viene indicata sono: “massaggio tradizionale standard“, “massaggio classico occidentale” o “massaggio base occidentale“.

Il massaggio tradizionale standard è attualmente la forma di terapia manuale più diffusa in Europa . Viene eseguita da massaggiatori o terapisti in possesso di una formazione specifica. E’ anche una delle prime tecniche di massaggio che viene insegnata a chi vuole diventare massaggiatore professionista, in quanto le sue manovre si ritrovano poi in tante altre tecniche di massaggio.

Corsi correlati

Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi:

Corso di formazione
Corso di aggiornamento
Caricando corsi...
×