Skip to content

Il microbiota: alleato o nemico?

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

17 Maggio 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
8.30-12.30 / 13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 2 Maggio 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione corso aggiornamento: Il microbiota: alleato o nemico? - Promo Early Bird di -20%
CHF 152.00
Unlimited

Dettagli corso

partial view of woman holding paper made large intestine on grey background

Il microbiota: alleato o nemico?

Inizio corso: 17 Maggio 2025 - 08:30

L’intestino è l’organo che per primo viene a contatto con sostanze nutritive e sostanze “estranee” al nostro corpo; esso è il fronte immunitario più importante.
Si sa che una corretta funzionalità intestinale migliora la salute e previene molte malattie, ma sempre più forte è l’idea che questa azione non sia solo dovuta alle cellule intestinali ma anche al nostro “coinquilino” microbiota.
I batteri che vivono nel nostro corpo quindi sono responsabili del nostro stato di salute: conoscerlo e favorire le specie benefiche è fondamentale per raggiungere un migliore stato di benessere.

 

Tematiche

  • Cenni di anatomia e fisiologia del tratto gastrointestinale
  • Funzione e composizione del microbiota
  • Le disbiosi: quali sono e quali conseguenze portano
  • Alimentazione e microbiota: quali sono le correlazioni e quali gli interventi per migliorare la funzionalità della flora intestinale

Obiettivo

Sempre più studi e ricerche stanno accrescendo le conoscenze sul microbiota, considerandolo un organo in più, a tutti gli effetti.
Il corso si propone di fornire le informazioni di base per capire le interazioni tra il nostro intestino, il microbiota e lo stato di salute.
Inoltre fornisce elementi per poter valutare quale sia l’alimentazione migliore per favorire la flora batterica intestinale benefica

IL Docente CSTM

Marta Carabelli

Dottore in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione umana (Università degli Studi, Milano), consulente ed educatrice alimentare

Articoli correllati

×