Skip to content

Il Training Autogeno per il miglioramento delle prestazioni fisiche

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

3 Dicembre 2023

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
8.30-12.30 / 13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 17 Novembre 2023

Requisiti

Il corso è rivolto ai terapisti con una formazione di base in Training Autogeno

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

Dettagli corso

TA

Il Training Autogeno per il miglioramento delle prestazioni fisiche

Inizio corso: 3 Dicembre 2023 - 08:30

Dagli anni sessanta il settore sportivo rappresenta un importante campo di applicazione del Training Autogeno, una tecnica di autodistensione psichica e somatica elaborata dal medico tedesco I.H. Schultz nella prima metà del secolo scorso.
La pratica del Training Autogeno si è rivelata un aiuto eccellente per sostenere la prestazione psicofisica e per aiutare lo sportivo a sviluppare fiducia in sé stesso, migliorando notevolmente sia la performance sportiva, esteriore, che il vissuto interiore ad essa associato.
Bernt H. Hoffmann parla di Training Autogeno come “doping psichico naturale e consentito” per il miglioramento delle prestazioni sportive.
Secondo H. Lindemann, famoso per aver attraversato l’Atlantico in 72 giorni con un comune canotto pieghevole, non esiste impresa sportiva o spedizione che non possa essere portata a termine con successo ancora maggiore adottando specifici proponimenti del Training Autogeno.

Tematiche

  • Utilizzo del Training Autogeno nelle discipline sportive
  • Benefici del TA per gli atleti
  • Apprendimento del TA di gruppo (squadra sportiva) e individuale (atleta singolo)
  • Utilizzo delle formule d’organo specifiche (FOS) o formule intenzionali (FI)
  • Il Mental Training nello sport

Obiettivo

Il corso offre al terapista specializzato in TA la possibilità di approfondire le sue conoscenze, teoriche e pratiche, del metodo nella sua applicazione al settore sportivo.

IL Docente CSTM

Olga E. Igochina

Dottore di Scienze in Psicologia (Moscow State University, Mosca), Psicoterapeuta, Specializzata in Terapia Breve Strategica-TBS e Consulente in Salute Olistica

Articoli correllati

×