Skip to content

Ipertensione: il trattamento energetico

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

27 Aprile 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno
per un totale di 8 ore.
9.00-13.00 / 14.00-18.00

Termine d'iscrizione

venerdì 11 Aprile 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione corso aggiornamento: Ipertensione - il trattamento energetico - Promo Early Bird di -20%
CHF 216.00
Unlimited

Dettagli corso

ipertensione in mtc

Ipertensione: il trattamento energetico

Inizio corso: 27 Aprile 2025 - 09:00

L’ipertensione arteriosa, una delle cinque vie di patologia più diffusa, si manifesta quando la pressione del sangue sulle pareti delle arterie supera i valori soglia (90 mmhg – 140 mmhg). È una condizione che costituisce “fattore di rischio” per altre patologie, sia cardiovascolari (infarto e ictus), sia a danno per altri organi, come i reni o la retina.

L’ambito cardiovascolare, in Medicina Cinese, corrisponde alla Loggia del Fuoco, quella dove regna il Cuore Imperatore, la sede di coerenza, coscienza e consapevolezza. È l’impulso dell’uomo alla trascendenza. Se la naturale vocazione al trascendente non si realizza, si manifesta il desiderio e la frustrazione per lo stesso.
Il fuoco divora, non si accontenta. Se la spinta del fuoco eccede, può disperdere energie in troppe direzioni, perdendo il senso dei propri limiti: soffrire di ansia, inquietudine, follia e presentare problematiche cardiache e circolatorie.

Tematiche

  • La Loggia del Fuoco e la fisiologia del Cuore Imperatore
  • Il Sangue e lo Shen, nutrimento e calore, luce dell’intelletto e psichismo; la sensibilità nei rapporti tra ciò che accade “dentro” e “fuori” dal nostro organismo
  • Il rapporto tra Cuore e gli altri Organi
  • I trattamenti per le diverse tipologie di ipertensione
  • La tipologia del Fuoco e l’azione di prevenzione
  • I consigli dietetici in Medicina Cinese

Obiettivo

Scopo del corso sarà imparare come mettere a punto il trattamento energetico che, ben lontano dal volersi sostituire a una prescrizione medica, possa stabilire una virtuosa sinergia con esso e costituire un valido strumento di prevenzione, soprattutto per uomini e donne di tipologia Fuoco.

IL Docente CSTM

Donatella Gandini

Docente Shiatsu attestata FISIEO, Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

Articoli correllati

×