Caricamento Corsi

Calendario dei Corsi CSTM

Massaggi Terapeutici

5 Ottobre 2020 / 8:00 - 17:00

Il nuovo metodo in Massaggi Terapeutici ha un orientamento decisamente terapeutico, mirato all’obiettivo e al suo raggiungimento, attraverso un ragionamento terapeutico multidisciplinare e interdisciplinare, elementi che ne costituiscono i punti cardine.

La formazione in Massaggi Terapeutici racchiude le tecniche di massaggio più conosciute nel campo della medicina olistica e complementare:

La competenza acquisita nelle tecniche, la conoscenza della loro capacità d‘interrelazione e complementarietà, unite ad una formazione di base incentrata sull’acquisizione e lo sviluppo delle competenze professionali, sia teoriche che pratiche, garantiscono allo studente l’acquisizione degli elementi indispensabili per il suo successo nella pratica delle terapie complementari, mirate alla promozione, al mantenimento e al ripristino di uno stato di Benessere generale del paziente.

Combinando e integrando i principi e i concetti delle diverse tecniche, garantendo una capacità di pianificazione terapeutica adeguata, il terapista diplomato in Massaggi Terapeutici sarà in grado di affrontare il problema con estrema competenza, efficacia ed efficienza.

La registrazione del metodo 33 – Massaggi Terapeutici presso RME – Registro di Medicina Empirica sarà possibile a partire dal 1° gennaio 2022.
Per ottenere il marchio di Qualità RME per il nuovo metodo, i terapisti dovranno dimostrare una formazione complessiva di almeno 740 ore, che comprende 340 ore di formazione accademica di base (medicina accademica di base, scienze sociali e fondamenti della professione) e 400 ore di formazione tecnica specializzata.


FORMAZIONE IN MASSAGGI TERAPEUTICI


FORMAZIONE PASSERELLA – MASSAGGI TERAPEUTICI

Nella fase di transizione, che durerà fino a dicembre 2026, ci sarà il tempo per prepararsi con le formazioni utili al metodo e tante opportunità per i terapisti che già operano nel settore. Tra le possibilità spicca sicuramente la formazione integrativa (formazione passerella) per il nuovo metodo in Massaggi Terapeutici.

La formazione passerella è rivolta esclusivamente ai terapisti registrati presso il RME, da almeno 2 anni (prova dell’esperienza professionale), entro il 31.12.2023, in almeno uno dei metodi segnalati nella Direttiva di RME.