Skip to content

Il Massaggio Sportivo

Corso di aggiornamento

Info

Data inizio corso

18 Gennaio 2025

Date e orario

Il corso si terrà nell'arco di 5 giorni
per un totale di 40 ore.
sabato 18 Gennaio 2025
sabato 1 Febbraio 2025
domenica 2 Febbraio 2025
sabato 15 Febbraio 2025
domenica 16 Febbraio 2025
8.30-12.30 / 13.30-17.30

Termine d'iscrizione

venerdì 3 Gennaio 2025

Requisiti

Il corso è aperto a tutti i terapisti

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Iscrizione corso aggiornamento: Il Massaggio Sportivo
CHF 1,290.00
Unlimited

Dettagli corso

massaggio sportivo

Il Massaggio Sportivo

Inizio corso: 18 Gennaio 2025 - 08:30

Gli atleti, e più in generale gli sportivi, sottopongono a grandi sollecitazioni il proprio corpo; lo sport agonistico, con il carico di allenamenti e gare, può condurre ad una maggiore frequenza di infortuni muscolo-scheletrici rispetto a chi non pratica attività sportiva. Di contro, i vantaggi psicofisici dello Sport sono innegabili.

Lo scopo del massaggio sportivo è diverso da quello del massaggio classico: il massaggio classico si occupa di promuovere il processo di guarigione di un disturbo o di un’affezione. Il massaggio sportivo, invece, si dedica principalmente ad individui sostanzialmente sani, quasi sempre giovani, le cui capacità di prestazione sono superiori alla media e lo scopo dei trattamenti è quello di aumentarne sia la capacità prestazionale, sia quella di recupero da un evento sportivo (allenamento, gara…) o da un trauma; può essere dunque applicato nelle fasi di allenamento precedenti all’evento sportivo (per il mantenimento e la riduzione del rischio di lesioni), nell’immediato pre-gara (per il riscaldamento) e nel post-gara (per il defaticamento).

Tematiche

  • Cenni di anatomia muscolare
  • Massaggio sportivo: possibili applicazioni
  • Protocolli di intervento
  • Indicazioni e controindicazioni
  • Manovre e movimenti specifici del massaggio sportivo
  • Tecniche di stretching e allungamento
  • Applicazioni pratiche

Obiettivo

Obiettivo del corso sarà quello di fornire al terapista massaggiatore le adeguate competenze utili ed indispensabili per affiancare il paziente sportivo nella propria attività agonistico-sportiva.

IL Docente CSTM

Mauro Molteni

Diplomato Massofisioterapista e in Massaggi Terapeutici, Specializzato in Osteopatia, D.O. (Istituto Soma, Milano) e in Terapia Funzionale Globale-TFG

Articoli correllati

×