Skip to content

Fertilità, concepimento e Medicina Tradizionale Cinese

Area Funzionale

Ultimi articoli

Prossimi Corsi

fertilità in medicina cinese

Fertilità, concepimento e Medicina Tradizionale Cinese

Per le donne di ogni tempo e luogo è un’esperienza naturale quella d’imparare a riconoscere il proprio periodo fertile grazie a segni e “spie naturali” che lo rivelano. La conoscenza della propria fertilità è fondamentale per sviluppare consapevolezza, sia per la donna sia per la coppia, in genere.

Fertilità e sterilità

La fertilità è un complesso insieme di eventi:

  • innanzitutto generare un ovulo vitale che possa ridiscendere le tube di Falloppio
  • poi l’altrettanto imprescindibile viaggio vitale degli spermatozoi, che debbono risalire dette tube 
  • inoltre l’ovulo fecondato deve potersi impiantare all’interno dell’utero ed esser correttamente nutrito dall’organismo.

Si parla di sterilità quando una coppia non è in grado di concepire una gravidanza dopo almeno un anno di tentativi o, nel caso di donne con più di 35 anni, dopo almeno 6 mesi.
Si parla di sterilità femminile anche nel caso di donne che, pur riuscendo a rimanere incinte, a causa di un aborto spontaneo non portano a termine la gravidanza.

Il concepimento in MTC

Per la MTC, la Medicina Tradizionale Cinese, nel momento del concepimento sarà l’Anima Shen del nuovo essere, che congiungendosi con l’Energia Qi e la Forma Jing, daranno inizio ad una nuova vita, passando così dal mondo della potenzialità (il Cielo Anteriore) al nostro mondo conoscibile (il Cielo Posteriore). 
Quindi, in sostegno alla fertilità, sia femminile che maschile, bisogna innanzitutto sostenere quel che in Cina è chiamato Jing.

Il deficit di Jing e sostegno

Il Jing 精, chiamato anche Essenza, rappresenta l’energia che mantiene in vita l’essere umano.
Un deficit di Jing si manifesta nel bambino con uno scarso sviluppo osseo oppure un ritardo nello sviluppo mentale.
Negli adulti, un deficit di Jing si manifesta con segni di invecchiamento precoce (incanutimento, caduta dei capelli, osteoporosi, calo della libido) o di infertilità.
Ci sono alcune pratiche e abitudini dello stile di vita che possono essere adottati, in sostegno a tale rafforzamento.

L’arte di saper mangiare

In Medicina Tradizionale Cinese, per favorire la fertilità, sono vitali alcuni consigli alimentari: ci vogliono alimenti “ricchi di Jing”, che conservino in loro la Quintessenza della vita.
Tali sono gli alimenti freschi, appena raccolti, di stagione, a kilometro 0 e, soprattutto, con un potenziale ancora “non espresso”. Così come è nei semi, nei giovani frutti o nei giovani animali, come lo è l’uovo (piuttosto che nella gallina) o un germoglio.
L’alimentazione sana, regolare e, non meno importante, assunta in una situazione di serenità, sono consuetudini che aumentano il nostro Jing.

L’arte di saper dormire

Come ormai tutti sappiamo, il sonno ha un ruolo chiave tra i fenomeni anti-invecchiamento, anche cellulare.
Le ore spese a riposare di notte sono una sorta di “cibo” per il nostro cervello, di cui i circuiti neuronali si avvalgono.

L’arte di saper respirare

La tradizione indiana ci tramanda un’arte essenziale: il Pranayama, l’arte del respiro.
Con una respirazione controllata e consapevole si può innalzare o rinfrescare la temperatura corporea ed agire sul Sistema Nervoso.

L’infertilità, sia essa maschile sia essa femminile, in Medicina Cinese è catalogata come una sintomatologia tipica, insieme allo stress, all’invecchiamento precoce o alle perdite di sangue, che causano il temuto Vuoto di Jing.

L’infertilità femminile: l’utero freddo

Se è nella natura delle cose che le donne siano tendenzialmente più freddolose degli uomini, è pur vero che ci sono donne in cui il freddo, percepito come un “timore della penetrazione del freddo” è una paura che tende a divenire patologica.

L’utero freddo è una condizione da non sottovalutare perché può indurre ad infertilità.

Va ricordato che, in Medicina Energetica, il freddo non è solo un’energia climatica, che si produce in inverno. Il freddo può essere indotto in un ambiente, per esempio con l’aria condizionata. Vivere in un ambiente “poco caloroso”, ostile (per esempio in ufficio), induce “freddo nell’animo”!
Il freddo può anche prodursi all’interno del corpo spontaneamente, come un eccesso, per esempio se si segue una dieta alimentare prevalentemente crudista.

Come si rileva l’utero freddo?

Quando una donna, genericamente freddolosa, avverte delle fitte intense nella parte bassa dell’addome, come nei frequenti quadri di dismenorrea, si può iniziare a presumere un utero freddo. Per determinare lo stato di salute energetica della donna, descriverne il ciclo mestruale è un ottimo punto da cui partire per individuare lo stato energetico degli organi.

L’infertilità maschile

Esiste una controparte maschile all’utero freddo? Sì, è detta “freddo ai testicoli“ ed è anch’essa una condizione legata a Deficit. Riscaldare, in moxibustione, alcuni punti energetici e regolare l’alimentazione sono due rimedi che ben coadiuvano le terapie tradizionali.
Nell’alimentazione, secondo li principi della Dietetica Tradizionale Cinese, è bene introdurre cibi di natura tiepida-calda qualora si soffra di utero freddo o freddo ai testicoli.

Perle di Salute – Il respiro 4 fasi per bilanciare il sistema nervoso

In sostegno del Qi, dell’energia individuale, l’oriente suggerisce numerosi esercizi di respirazione.

Tra questi troviamo il “Respiro 4 fasi”:

Sedetevi comodi, le gambe incrociate o allungate davanti a sé, la colonna vertebrale diritta.
Portate le mani al centro del torace, con i palmi rivolti al petto.
Posizionate il palmo della mano destra contro il dorso della mano sinistra.
Premete insieme le punte dei pollici.

Gli occhi sono socchiusi.

  • Inspirate profondamente attraverso il naso e trattenete il respiro contando 15-20 secondi.
  • Espirate completamente attraverso il naso e rimanete a polmoni vuoti per 15- 20 secondi.

Continuate per 3-5 minuti, senza superare questo limite!

Corsi correlati

Sei un terapista e sei interessato ad approfondire questo argomento? Potrebbero interessarti i seguenti corsi:

No data was found
×