Il sistema immunitario in Medicina Tradizionale Cinese: rafforzarlo con l'agopuntura
Area Biochimica
Home » Il sistema immunitario in Medicina Tradizionale Cinese: rafforzarlo con l'agopuntura
Indice dei contenuti
In Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il Sistema Immunitario è considerato come la seconda intelligenza dell’Uomo, un complesso integrato di organi e sistemi che si è evoluto in mezzo miliardo di anni, perfezionandosi in un “automatismo intelligente”, che protegge l’organismo dall’aggressione di antigeni (sostanze estranee), mediante la sintesi di molecole specializzate (anticorpi) e l’azione di cellule specifiche.
Il sistema immunitario, nel corso del tempo, ha evoluto cinque facoltà perfezionate: “riconoscere” nel senso di “vedere” ed “identificare” in maniera specifica l’antigene (la Vista è del Legno, il Riconoscimento è il divampare del tatto-contatto, insito nel Fuoco), ma anche “ricordare” (la Memorizzazione rappresenta la Terra).
La “successione ordinata” di risposte sempre più efficaci, è invece la funzione del Metallo. Infine, la partecipazione alla crescita di “specifici gruppi cellulari” si esplica entro l’Acqua Ancestrale, intesa in questo caso come funzione di sorveglianza e di allarme e quindi come facoltà di scatenare reazioni di rigetto contro tutto ciò che è estraneo al progetto genetico originario di ogni individuo.
Il sistema immunitario innato è una modalità difensiva “non specifica”, filogeneticamente antica e rappresenta la prima barriera difensiva fisico-chimica. La pelle e le mucose sono deputate alla prima protezione dalle aggressioni esterne.
Analizzando i diversi tipi di risposte, si distinguono in MTC reazioni:
Il Legno rappresenta tutti gli elementi coinvolti nelle reazioni motorio-difensive, intese sia come attivazione delle cellule del sistema immunitario che come meccanismi allergici e/o autoimmunitari.
Il Legno genera il Fuoco, che si espande nei rapporti affettivi, emotivi e spirituali con gli altri e con l’ambiente per determinare l’adattamento. Il Fuoco reagisce agli stimoli con il calore dell’infiammazione.
Il Fuoco genera a sua volta la Terra, sede della razionalità, del pensiero logico, della “nutrizione”, dove il Sangue e l’Energia sono assemblati. La Terra è dominata dal Legno.
Il Legno è a sua volta dominato dal Metallo, rappresentato dall’organo Polmone (con la respirazione e l’odorato) e dal viscere accoppiato Grosso Intestino (colon), sede delle resistenze psichiche ed organiche, dove risiede fisicamente la preziosa flora batterica intestinale, altra barriera difensiva tra corpo e ambiente esterno.
Nella tradizione cinese, nello specifico nella Dietetica Cinese, si afferma che gli alimenti vengono progressivamente distillati e concorrono con la loro parte più pura alla formazione di Energia Nutritiva e con la sua parte più impura alla formazione di quella difensiva.
In MTC si afferma inoltre che i Sei Eccessi e i Sette Sentimenti hanno impatto sull’Energia Vitale e quindi sulla qualità della risposta immunitaria nei confronti del self-not self.
I Sei Eccessi sono costituiti dalle Energie Perverse esterne quali Vento, Freddo, Umidità, Calore, Secchezza, Fuoco, ma anche da fattori ambientali, ecologici, onde elettromagnetiche, radioattività.
I Sette Sentimenti sono invece: Gioia, Collera, Preoccupazione, Inquietudine, Tristezza, Paura, Spavento e comprendono gli aspetti socio-psicologici e le scelte operate nella vita che portano con sé soddisfazione personale e convinzioni morali.
L’agopuntura è in grado di rafforzare il sistema immunitario riequilibrando l’attività difensiva dei vari organi e stimolando il “wei qi”, ovvero l’energia che è nel nostro corpo e che regola tutto il corretto funzionamento del nostro organismo.
Il Wei Qi è una forma di energia che circola appena sotto la superficie della pelle, che è ritenuta responsabile della protezione del corpo dagli agenti patogeni nocivi, specialmente durante la stagione fredda, quando è più facile contrarre i virus influenzali ed altre patologia strettamente collegate con l’apparato respiratorio.
L’agopuntura è una pratica medica che richiede studi approfonditi e molta esperienza, pertanto è fondamentale affidarsi a professionisti specializzati.
Uno stile di vita sano ed una alimentazione corretta, soprattutto cibo fresco di stagione, rafforzano il sistema immunitario.
In qualunque malattia, ma specialmente in quelle che richiedono maggior integrità del sistema immunitario come quelle virali, è indispensabile un riposo adeguato.
L’esaurimento fisico instaura un progressivo sfasamento immunitario.
La flora batterica, inoltre, si modifica profondamente dopo uno stress rispondendo con una proliferazione dei ceppi più patogeni e una maggior suscettibilità alle infezioni.
Potrebbe interessarti anche l’articolo
Consigli dalla MTC per affrontare al meglio la stagione fredda
Rafforzare il sistema immunitario con il Drenaggio Linfatico Manuale
La Terapia Craniosacrale per attivare il sistema immunitario